Il Mercato di Rho: 400 anni di storia

Attualità & Cronaca

Di

quest’anno si festeggia l’importante anniversario con una targa commemorativa e altre iniziative.

RHO – L’Amministrazione comunale e la Commissione del Mercato del Lunedì invitano i cittadini lunedì 16 luglioalle ore 11.00 a festeggiare insieme con lo svelamento di una targa commemorativa il 400° anniversario del Mercato di Rho, che nel 2009 ha ricevuto da Regione Lombardia il prestigioso riconoscimento di mercato di valenza storica e di particolare pregio. 

“Il nostro mercato rappresenta un’eccellenza. – commenta l’Assessore a Piano strategico, Arredo urbano e bellezza della città, Commercio, attività produttive e turismo Sabina Tavecchia – Ho trovato grande interesse e attenzione su questa storica ricorrenza da parte della Commissione del Mercato e di Regione Lombardia. In prima battuta è stata dedicata una targa che sarà esposta all’esterno dell’Auditorium di via Meda, nel cuore del Mercato e del centro cittadino. Ad ottobre invece ci saranno i veri festeggiamenti proprio in occasione del primo mercato rhodense che fu avviato il 1° ottobre di 400 anni fa. ” 

Queste le iniziative previste che hanno ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia: 

lunedì 16 luglio 2018 

Ore 11.00 – scopertura targa commemorativa presso l’Auditorium comunale via Meda 20

Iniziative a tema degli operatori del mercato 

Lunedì 1 ottobre 2018 – programma in via di definizione 

Giorno coincidente con la ricorrenza della prima giornata di mercato 400 anni fa

Dalle ore 8.30 alle ore 13.00: Annullo filatelico speciale per l’Anniversario del Mercato di Rho –  Auditorium comunale, via Meda 20

Ore 21.00:  Incontro pubblico sui Mercati Storici  – Auditorium di via Meda

Mostra sul Mercato di Rho a cura di Piero Airaghi – Atrio  Auditorium di via Meda 

In occasione di questa ricorrenza è stata realizzata una cartolina “speciale” dedicata al Mercato di Rho.

Il Mercato del Lunedì è uno dei più grandi mercati storici della Lombardia. Uno degli ultimi che si tiene ancora oggi come un tempo in piazza: nel cuore del centro abitato. 

Secondo per estensione dopo quello di Luino, il Mercato di Rho ha un certificato di nascita in carta bollata 14 luglio 1618, come recita una crida del Governo spagnolo del Ducato di Milano. Forse già nel medioevo, Rho era una piazza commerciale così significativa da avere una propria unità di misura (mensura de loco Rode) per la segale e i cereali affini, come si ricava da un documento del 1080. Accrebbe d’importanza nel 1583 con il miracolo che diede impulso alla costruzione del Santuario dell’Addolorata, voluto da San Carlo Borromeo e meta di frequenti pellegrinaggi.

Nell’archivio del Comune di Rho molte carte documentano l’interesse che fin dal secolo scorso le amministrazioni gli hanno dedicato, stimolate dai commercianti, ambulanti e fissi, e dai cittadini, che trovavano in piazza oltre alle merci anche saltimbanchi, commedianti, incantatori.

Le osterie del centro servivano a venditori e acquirenti del mercato i loro piatti, compresa la busacca, la saporita trippa alla lombarda.

I due slarghi sui lati della chiesa di San Vittore, oggi Largo A. Casati e largo G. Rusconi, un tempo erano conosciuti come piazza del Butirro (burro) e piazza Polleria, proprio per il tipo di merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube