Inaugura a Cairo Montenotte (Sv) il Ferrania film museum

Senza categoria

Di

Si realizza uno degli obiettivi di responsabilità sociale di 3M grazie alla sua Fondazione, che ha contribuito al museo attraverso immagini, materiali e soprattutto attraverso la narrazione di una grande storia industriale.

CAIRO MONTENOTTE (SV) – Sarà inaugurato con una tre giorni di eventi dal 14 al 16 settembre il Ferrania Film Museum, museo di cultura industriale e territoriale dedicato alla celebre fabbrica di pellicole nata nel 1917. Il Ferrania Film Museum, che avrà sede presso lo storico Palazzo Scarampi nel centro medievale di Cairo Montenotte (Savona), racconterà la storia del glorioso stabilimento Ferrania che, attraverso le pellicole, ha trasformato il nome di un piccolo borgo della Val Bormida in un sinonimo di eccellenza mondiale nel campo della tecnologia fotografica e radiografica.

Il museo svelerà – attraverso reperti, gigantografie, pannelli, schermi multimediali – i molteplici aspetti della vicenda industriale della Ferrania: la fabbrica, la cultura d’impresa e le vicende societarie, il design e la comunicazione visiva, l’architettura, i prodotti e i brevetti, gli anni della guerra e quelli più recenti. Troveranno spazio i vari comparti, dal fotografico al radiografico, la luce e il buio dei reparti, la grande stagione del colore e del cinema, così come l’universo sociale di Ferrania e la vita dei suoi operai. Con uno sguardo rivolto al passato, il museo si pone l’obiettivo di raccontare un tassello importante della storia della fotografia e del cinema alle nuove generazioni “digitali”.

Un ruolo chiave nella realizzazione del Ferrania Film Museum è stato svolto da Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione e proprietaria di uno storico archivio fotografico di oltre 107 mila immagini. Fin dalla propria costituzione, avvenuta nel 2002, Fondazione 3M ha avuto tra i principali obiettivi istituzionali la realizzazione da parte del Comune di Cairo Montenotte di un museo della pellicola che rappresentasse il riconoscimento del contributo fondamentale delle generazioni di dipendenti Ferrania che si sono succedute in un secolo di storia e dipendenti 3M Italia negli ultimi decenni. In particolare, il Presidente Onorario di Fondazione 3M, il Dr. Antonio Pinna Berchet, ha seguito fin dall’inizio la progettazione e il complesso itinerario che ha portato al museo.

Fondazione 3M ha contribuito inoltre alla nascita del Ferrania Film Museum mettendo a disposizione una notevole quantità di materiali storici, fra cui tutto il proprio patrimonio fotografico e cinematografico relativo alle attività produttive e commerciali della fabbrica, i brevetti, l’archivio pubblicitario degli anni ’50-’60, la collezione della celebre rivista fotocinematografica “Ferrania” e i dipinti di autori contemporanei facenti parte della “Pinacoteca Ferrania”.

Il programma completo dell’inaugurazione del Ferrania Film Museum è disponibile al seguente link:

https://www.comunecairomontenotte.gov.it/wp-content/uploads/2018/09/Loc.-Com..pdf

FONDAZIONE 3M

Un’istituzione culturale permanente, snodo di divulgazione e formazione dove scienza e ricerca, arte e cultura, discipline economiche e sociali, vengono approfondite, tutelate, promosse e valorizzate, nella consapevolezza dei valori d’impresa e della cultura dell’innovazione. La Fondazione 3M è proprietaria di un archivio fotografico che si caratterizza per un patrimonio di oltre 110 mila immagini (lastre, dagherrotipi, cartoline fotografiche, negativi, stampe originali e riproduzioni), provenienti dalla storica azienda fotografica italiana Ferrania (acquisita negli anni ’60 da 3M) e da una serie di donazioni e di acquisizioni avvenute nel tempo. Inaugurata nel 1984, la Fototeca è stata costituita sistematizzando un ricco patrimonio iconografico raccolto grazie ad un illuminato approccio alla comunicazione istituzionale, alla divulgazione tecnica, al lancio della tecnologia innovativa di rappresentazione, nel corso delle vicende aziendali di Ferrania prima e di 3M Italia poi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube