Attacco dell’isis alla parata militare in iran, 29 morti

Mondo

Di

Teheran, ‘sono terroristi mercenari di usa e mossad’

L’Isis ha rivendicato l’attacco alla parata militare in Iran. Lo riferisce il Site. L’attacco alla parata delle Forze Armate iraniane nell’anniversario dell’inizio del conflitto con l’Iraq, il 22 settembre del 1980, ha causato 29 vittime e 53 feriti. Il gruppo di fuoco indossava divise dei Pasdaran. “I quattro terroristi uccisi durante l’attacco sono stati identificati come mercenari dei servizi di intelligence degli Stati Uniti e del Mossad” ha detto all’agenzia Irna un portavoce delle Forze armate iraniane.
Teheran ha promesso una “risposta terribile” contro chi ha eseguito l’attacco che ha fatto almeno 29 morti e 57 feriti a Ahvaz, capoluogo della provincia sud-occidentale del Khuzestan, durante una parata militare, e minacciato gli Stati Uniti, ritenuti “responsabili” di aver colpito l’elite militare della Repubblica islamica, il nucleo duro della Rivoluzione khomeinista: i pasdaran. Accuse, piu’ velate, anche all’Arabia Saudita. Due uomini armati e vestiti con uniformi militari, secondo una prima ricostruzione, hanno cominciato a sparare sulla folla da un parco accanto al percorso della parata per poi cercare di colpire il palco delle autorita’. I due sono stati ‘neutralizzati’ dalle forze dell’ordine. La Fars, citando una fonte delle forze di sicurezza, ha riferito di un numero maggiore di aggressori, di cui due sono morti, uno e’ stato ferito e un altro arrestato. La sparatoria e’ durata una decina di minuti. Per l’agenzia semi-ufficiale Tasnim, almeno otto Guardiani della Rivoluzione sono morti, insieme a diversi civili. Altre fonti indicano 12 morti tra i pasdaran. Due, le rivendicazioni: la prima e’ arrivata dal gruppo separatista Al-Ahvaz, che combatte per i diritti della minoranza araba nella provincia. L’attacco, si legge nel comunicato rilanciato dalla Bbc in persiano, rientra nella “legittima resistenza” contro Teheran e “nessun civile e’ stato preso di mira”; la seconda e’ quella dell’Isis. L’attacco e’ avvenuto nell’anniversario dell’invasione irachena che diede inizio alla guerra negli anni ’80. Ahvaz e’ il capoluogo della provincia del Khuzestan, area di frontiera ricca di petrolio, abitata da una forte comunita’ araba, oltre 3 milioni di persone, in prevalenza sunnite. Da tempo accusano le autorita’ centrali sciite di essere discriminate e negli ultimi anni ci sono stati attacchi da parte di gruppi separatisti contro le strutture petrolifere. Tra il 2005 e il 2006 nell’area di Ahvaz ci furono violenti disordini a cui fecero seguito una serie di attentati dinamitardi attribuiti a gruppi separatisti arabi che causarono 28 morti e 225 feriti. Nel febbraio 2017 nella citta’ si era recato anche il presidente iraniano per cercare di calmare gli animi dopo le dure proteste dei residenti che si lamentavano del fortissimo inquinamento, dei tagli alla corrente elettrica e dei problemi nella fornitura idrica. L’Iran, aveva spiegato in una intervista ad Avvenire rilasciata prima dell’attacco Shirin Ebadi, l’attivista per i diritti umani Nobel per la Pace nel 2003, rischia di “diventare presto il nuovo Venezuela”: “un Paese che ha petrolio, che dovrebbe essere molto ricco, ma dove manca il pane. E’ quasi un anno che gli iraniani protestano per questo e nessuno li ascolta”.

In this photo provided by the Iranian Students’ News Agency, ISNA, Iranian armed forces members and civilians take shelter in a shooting during a military parade marking the 38th anniversary of Iraq’s 1980 invasion of Iran, in the southwestern city of Ahvaz, Iran, Saturday, Sept. 22, 2018. Gunmen attacked the military parade, killing at least eight members of the elite Revolutionary Guard and wounding 20 others, state media said. (AP Photo/ISNA, Behrad Ghasemi)


Il Khuzestan, in particolare, e’ stata teatro di alcuni tra i piu’ cruenti scontri durante la guerra tra Iran e Iraq, proprio quel conflitto degli anni ’80 che e’ al centro di una settimana di commemorazioni nel paese con parate militari previste in tutto il Paese. Partecipando per l’occasione alle celebrazioni al Mausoleo di Khomeini a Teheran, il presidente dell Repubblica Islamica, Hassan Rohani aveva ribadito l’intenzione della Repubblica islamica di non cedere sul programma missilistico. L’Iran “non abbandonera’ mai il suo sistema difensivo” anzi lo “aumentera’ giorno dopo giorno”, compresi “i missili che fanno cosi’ arrabbiare gli Usa”, aveva affermato il capo di Stato iraniano prima che giungesse notizia dei fatti di Ahvaz. Quanto al presidente americano, Donald Trump, perdera’ nel suo scontro con la Repubblica islamica, cosi’ come e’ successo all’Iraq: “L’America soffrira’ lo stesso destino di Saddam Hussein”, aveva assicurato Rohani. Le accuse a Washington sono poi tornate per attribuire all’America la responsabilita’ dell’attacco contro la parata: “L’Iran – ha sottolineato il ministro degli Esteri, Javad Zarif – ritiene gli sponsor regionali del terrore e i loro alleati americani responsabili per questo tipo di attacchi” e “rispondera’ con velocita’ e decisione in difesa delle vite iraniane”. Per Rohani “chiunque abbia fornito informazioni sensibili e sostegno a questi terroristi sara’ schiacciato”. Il presidente russo, Vladimir Putin, ha espresso le sue condoglianze, esortando a rafforzare la cooperazione anti-terrorismo. “Siamo scioccati da questo crimine sanguinoso”, ha scritto Putin a Rohani, augurandosi che “chiunque sia coinvolta affronti la punizione che si merita”. “Questo evento – ha aggiunto il capo del Cremlino – ci ricorda ancora una volta la necessita’ di una battaglia senza compromessi contro il terrorismo in tutte le sue manifestazioni”, ha aggiunto, dicendosi pronto a “continuare a costruire la cooperazione” con Teheran.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube