Leggi d’europa

Politica

Di

Tra i giorni compresi tra il 23 e il 26 maggio 2019, si terranno, in UE, le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo da parte di tutti i cittadini maggiorenni dell’Unione. L’importante assise, unita al Consiglio d’Europa, svolge funzioni legislative che, poi, sono da applicare in tutti gli Stati membri.

 Gli aventi diritto di voto, secondo i più recenti sondaggi, saranno 378 milioni. Il Parlamento Europeo è formato da 750 Deputati, più un Presidente e svolge la sua importante funzione legislativa tramite il Consiglio d’Europa. Tra ‘altro, il Consiglio elegge il Presidente della Commissione UE che ne coordina l’attività e l’indirizzo socio/politico evidenziato dalle elezioni. La sede ufficiale del Parlamento Europeo è Bruxelles (Belgio).

 Il Segretariato Generale, invece, si trova in Lussemburgo. Tra l’altro, le prossime consultazioni europee avranno un particolare ruolo perché dovranno tener conto dell’evoluzione politica che s’è registrata nei suoi Stati membri, Ultimamente in Italia e Germania.

 Come per il passato, tramite le colonne di questo quotidiano internazionale, sarà nostra premura evidenziare, e commentare, i risultati finali del voto. Concludiamo significando che, da noi, la Campagna Elettorale UE è già iniziata e con segnali che potrebbero rivelarsi differenti da quelle che hanno caratterizzato il passato.

Giorgio Brignola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube