E’ morto Gilberto Benetton, aveva 77 anni

Attualità & Cronaca

Di

E’ morto a Treviso, a 77 anni, dopo una lunga malattia, Gilberto Benetton, imprenditore, fondatore del gruppo omonimo. Era nato il 19 giugno del 1941. È stato Vicepresidente di Edizione Srl, la finanziaria della famiglia Benetton, di Autogrill, consigliere del Gruppo Benetton, di Atlantia, Mediobanca, Pirelli & C. e Allianz.

Nato il 19 giugno del 1941 a Treviso, dove ha radici e ancora la mente il gruppo della famiglia Benetton, Gilberto, secondo Forbes, era il 12esimo uomo piu’ ricco d’Italia (e il ) e il 736esimo al mondo) con un patrimonio stimato in 2 mld di dollari. Numerose le cariche che ancora rivestiva: vicepresidente di Edizione srl, la finanziaria della famiglia Benetton, di Autogrill, mentre era consigliere del gruppo Benetton, di Atlantia, Mediobanca, Pirelli e Allianz.

“Se ne va un grande trevigiano, esponente di una famiglia di imprenditori che e’ diventata il simbolo stesso dell’imprenditoria ‘made in Veneto’”. Cosi’ il presidente della Regione, Luca Zaia, ricorda Gilberto Benetton, scomparso oggi a poco piu’ di tre mesi dal fratello minore Carlo. “La famiglia Benetton, sin dagli albori della loro storia imprenditoriale – ricorda Zaia – ha rappresentato un modo diverso e nuovo di fare impresa. Ha innovato il concetto e i metodi di produzione, ha rivoluzionato vendita e marketing, ha creato nuovi gusti e un nuovo linguaggio pubblicitario. Insieme ai suoi fratelli, Gilberto ha portato nel mondo una nuova immagine del Veneto che, da contadino e artigiano, si e’ affermato nei diversi continenti con la fantasia dei suoi prodotti e dei suoi colori, la forza dell’organizzazione aziendale e della qualita’.

“Il Sindaco Mario Conte e tutta l’Amministrazione Comunale di Treviso, nello stringersi alla famiglia in un ideale abbraccio, intendono esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa di Gilberto Benetton, imprenditore sopraffino che ha scritto pagine importanti e di successo della storia economica, culturale e sportiva non solo di Treviso ma di tutta Italia”. Lo afferma una nota del Comune di Treviso. “Sono stati molti – ricorda la nota – gli investimenti operati e l’impegno profuso da Gilberto Benetton e dalla sua famiglia per il nostro territorio che, anche grazie al suo prezioso apporto, ha potuto farsi conoscere e apprezzare in tutto il mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube