L’800 padova festival si chiude con la storia d’amore tra la duse e d’annunzio

Cinema

Di

PADOVA – Si chiude domani la prima edizione dell’800 Padova Festival, il nuovo festival ideato da Sugarpulp e realizzato con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.
Una prima edizione di grande successo che ha fatto registrare il tutto esaurito agli incontri dello scorso fine settimana: gli eventi del 7, 8 e 9 dicembre sono andati tutti sold out in prenotazione per un totale complessivo di 1.625 partecipanti agli incontri letterari, ai reading, agli spettacoli e ai tour guidati. Senza contare le centinaia di persone che si sono divertite a fotografarsi in abiti ottocenteschi grazie alle installazioni che hanno animato il plateatico del Caffè Pedrocchi.
“I primi tre giorni di festival hanno regalato incontri d’altissimo profilo letterario e culturale” commenta Matteo Strukul, direttore artistico di Sugarpulp e del festival. “Fra questi ricordo la magnifica lectio di Nicolai Lilin sui grandi romanzieri russi dell’800 tra i quali Pushkin, Tolstoj e Dostoevskij e la colta e affascinante lettura del capolavoro di Mary Shelley, Frankenstein, da parte di un’attrice dalla sensibilità straordinaria come Francesca Cavallin”.
“Chiudiamo questa prima edizione con una soddisfazione enorme” aggiunge Giacomo Brunoro, presidente di Sugarpulp. “La risposta della città è stata straordinaria, segno che la cultura può e deve essere il collante attorno a cui costruire dei valori condivisi. Con Sugarpulp e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova abbiamo lavorato molto per unire tanti soggetti diversi proprio con questo obiettivo: il MUSME, il Planetario di Padova, Padova Gotica, il Caffè Pedrocchi, le tante associazioni di rievocazione storica, la Fondazione Comitato VIII Febbraio, il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei, Confesercenti, Radio Padova, Zhistorica… oltre alla prestigiosa partnership con la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani. Ringrazio tutte le persone che hanno partecipato al festival e i tanti soggetti che hanno voluto scommettere sulla cultura, oggi posso affermare che questa scommessa è stata vinta. Ecco perché do già l’appuntamento alla prossima edizione dell’800 Padova Festival che si terrà a Padova dal 6 all’8 dicembre 2019”.
Il festival di concluderà domani, 16 dicembre: alle 17.00 lo storico Giordano Bruno Guerri dialogherà con Matteo Strukul per raccontare la storia d’amore tra Eleonora Duse e Gabriele D’Annunzio. Un incontro ricco di suggestioni dato che proprio nelle sale del Pedrocchi la Duse e D’Annunzio si incontrarono in più di un’occasione.
Una passione tra due personaggi “bigger than life” consumata tra vita e letteratura proprio negli ultimi anni dell’800 (i due si conobbero a Roma nel 1882) svelata dal presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, uno dei massimi conoscitori di Gabriele D’Annunzio.
L’800 Padova Festival è stato anche l’occasione per riscoprire il volto nascosto della città del Santo con una serie di tour che hanno svelato il Pedrocchi massonico, le botteghe storiche della città, il Teatro Anatomico dell’Università, oltre alle vie e ai palazzi che nascondo aneddoti e curiosità ottocentesche (e non solo).
Il tour guidato di domani sera (partenza ore 18.00 dalla Torre dell’Orologio di Piazza dei Signori) accompagnerà i partecipanti alla scoperta di una città dal doppio volto, una città in cui le classi sociali pur vivendo in pieno centro storico intessevano rapporti e comunicazioni sociali completamente diverse.
La direzione artistica del festival è di Matteo Strukul. La prima edizione dell’800 Padova Festival è realizzata in collaborazione con Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, Fondazione Comitato VIII Febbraio, il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei, MUSME – Museo della Storia della Medicina in Padova, il Planetario di Padova, Confesercenti del Veneto Centrale, Padova Gotica, Rosa Antico, Reverie, Venezia Ottocento, LA CASE Books e Leone Italia. Media Partner: Zhistorica, Il Blog di Padova, Radio Padova. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube