Maduro sfida tutti. Salvini, è fuorilegge

Mondo

Di

“Maduro è fuorilegge, affama, incarcera e tortura il suo popolo”, dice il segretario federale del Carroccio e ministro dell’Interno Matteo Salvini. Che pur sperando “in elezioni libere e democratiche” si augura che avvengano “prima possibile” anche per il bene degli italiani a Caracas.

Ormai manca solo Roma per riconoscere a pieno la presidenza pro tempore di Juan Guaido. Palazzo Chigi, però, non si smuove di un millimetro dalle sue posizioni, che ricalcano quelle espresse da Uruguay e buona parte degli altri Paesi sudamericani: deciderà il popolo. Salvini, però, prova a forzare il muro: “C’è un presidente illegale che tortura, arresta, affama, massacra, e c’è una comunità che ha diritto di votare liberamente. Io penso soprattutto al milione di italiani o discendenti di italiani che aspetta libertà”.

“Quello che sta accadendo è di una gravità straordinaria”, sostiene Silvio Berlusconi. Per il leader di Forza Italia “non solo siamo l’unico tra i grandi Paesi europei a non aver preso posizione per la democrazia in Venezuela, ma con l’atteggiamento del governo abbiamo impedito all’Europa di parlare con una voce sola”. In pratica, sentenzia il Cav, “abbiamo offerto una sponda a Maduro, che ha ridotto alla fame il suo Paese”.

Intanto la lettera che Maduro ha inviato a Bergoglio è nelle mani del Papa. Il presidente del Venezuela gli ha chiesto aiuto per facilitare il dialogo.

L’assemblea nazionale venezuelana ha approvato la legge dello statuto che disciplina la transizione verso la democrazia e il ripristino della validità della Costituzione. Con tale legge, dice l’autoproclamato presidente ad interim Juan Guaidò, “gettiamo le basi per governare la transizione democratica una volta cessata l’usurpazione” di Nicolas Maduro. La ‘road map’ più volte illustrata da Guaidó negli ultimi giorni prevede 3 punti: la fine del regime di Maduro, la formazione di un governo di transizione e la convocazione di nuove elezioni presidenziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube