“Pillole di… Sicurezza!” ad Andria

Senza categoria

Di

Pillole di… Sicurezza!”. Educazione alla sicurezza stradale: 11 marzo – Istituto Comprensivo 4° C. D. “A. Mariano” di Andria
Nuovo appuntamento di “Pillole di… Sicurezza 2018-2019”, il progetto multidisciplinare promosso dal Consiglio regionale della Puglia tra le iniziative di Comunicazione Istituzionale rivolte alle scuole, con l’Ufficio Scolastico regionale della Puglia. 
Lunedì 11 marzo 2019, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, nell’Auditorium della dell’Istituto secondario di I Grado “E. Fermi” (via Malpighi 23 – Andria (BT)), la giornata di formazione sarà così articolata: 
Porteranno i saluti istituzionali: Mariagrazia Campione – Dirigente Istituto Comprensivo “A. Mariano”, Palmina Iusco Mongelli – Vice Presidente ANSI Bari e Provincia, Luisa Sabbatini – Past-Presidente Lions Club “Bari San Nicola”. 
Alle ore 10.00, si svolgerà l’incontro interattivo, aperto al pubblico, rivolto a docenti, studenti e genitori. Interverranno: Paolo Gargano – Educatore stradale Moto Club Bari – FMI, Rosanna Pucciarelli – Docente di Illustrazione Scientifica dell’Accademia delle Belle Arti di Bari, Salvatore Modugno – Grafico, illustratore, fumettista e Francesco Visaggi – Associazione “aMICHI di Michele Visaggi”. 
Con l’occasione saranno presentati il libretto “Pillole di… Sicurezza! 2018”, che rientra nella linea editoriale del Consiglio Regionale “Leggi la Puglia” e che sarà disponibile nel catalogo della Biblioteca “Teca del Mediterraneo”, collocato nella sezione Ragazzi, e il CD didattico. 
Parteciperanno le Autorità e la Polizia Locali. 
L’iniziativa è ideata e organizzata dall’ANSI Bari e Provincia, con lo scopo di contribuire ad educare i più giovani alla responsabilità individuale nei confronti della strada, acquisendo la consapevolezza dei comportamenti rischiosi, la conoscenza del proprio ambiente, dei pericoli legati alla mobilità, il senso delle regole e il rispetto dei codici. 
Il progetto coinvolge gli studenti e i docenti della scuola secondaria di 1° grado di dodici Istituti distribuiti su tutto il territorio regionale, ai quali viene consegnato il CD didattico con le linee guida, di facile comprensione per i ragazzi, che faciliti il lavoro in classe. 
Al termine del percorso, saranno valutati gli esiti raggiunti, attraverso la produzione di elaborati digitali, fotografici, pittorici, musicali, collage e slogan nell’ambito dei temi trattati. 
I quattro lavori più significativi e originali saranno premiati da un’apposita giuria, durante la manifestazione finale che si terrà a Bari. 
Il progetto è organizzato in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bari – Cattedra di Anatomia e Illustrazione Scientifica, Moto Club Bari, Associazione aMichi di Michele Visaggi, Lions club Bari San Nicola, Honda Mannarini e Sal Modugno, con il patrocinio del Comune di Bari, della Prefettura e del Comando della Polizia Locale di Bari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube