“Salvini è il massimo di pericolosità democratica che si può avere nel 2019”

Senza categoria

Di

Il titolare del dicastero della cultura sostiene però che “senza questo governo, saremmo in campagna elettorale” e “avremmo Salvini al Papeete ma all’ennesima potenza, magari a torso nudo a mietere il grano”. E forse ci troveremmo persino “alla vigilia della vittoria della Lega”, una vittoria “da celebrare magari proprio il 28 ottobre”, anniversario della Marcia su Roma. L’Italia a rischio fascismo? “Il fascismo fortunatamente non tornerà” risponde il ministro, che però avverte: “Ma Salvini è il massimo di pericolosità democratica che si può avere nel 2019”, un pericolo non del tutto scampato e che “rimane finché qualcuno soffia sulla paura” sostiene Franceschini nell’intervista a la Repubblica ricordando che non si poteva replicare l’errore che quasi 100 anni fa hanno commesso socialisti, popolari e liberali “facendo fallire gli esecutivi Bonomi e Facta”.

Secondo il ministro dopo che Salvini ha pronunciato “quella frase orribile” di richiesta di pieni poteri “il Paese ha capito” che si era all’emergenza e ora “dobbiamo ringraziare Zingaretti per avere indicato la necessità di trovare una soluzione di largo respiro”. E su quell’intesa “Il Pd è unito come non mai” sostiene il ministro che definisce il discorso d’esordio del premier Conte “un discorso riformista” che può portare l’esecutivo a diventare “un laboratorio, l’incubatore di un nuovo progetto” che verrà giudicato sulla base dei suoi provvedimenti.

E per questa strada, secondo il titolare del dicastero della cultura, passa anche l’accordo elettorale con i grillini per le prossime regionali, “alleanza politica ed elettorale” che dalle prossime elezioni regionali, “passi per le comunali e arrivi alle politiche” è il ragionamento e l’asse strategico che ha in mente Franceschini. Alleanza che può passare anche per l’Umbria dove, ammette il ministro, “Lì le elezioni sono molto vicine, ma se c’ è la volontà politica si può fare tutto”. “ per battere la destra vale la pena provarci” chiosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube