Negli States l’arte si gioca a minigolf

Arte, Cultura & Società

Di

di Enzo Varricchio

Open Call: The Elmhurst Art Museum di Chicago fa risorgere “Par Excellence”, un campo da mini golf progettato da un artista dal 1988.

L’arte contemporanea si fa sempre più stravagante e performativa.
In un connubio unico di gioco e arte, l’Elmhurst Art Museum commissionerà un campo da golf a 18 buche progettato da un artista in omaggio alla popolarissima mostra Par Excellence del 1988 presso la School of the Art Institute di Chicago. Ogni buca del campo un’opera d’arte realizzata o ancora da realizzare in un simpatico work in progress.

 L’evento performace interamente giocabile è ideato e realizzato da un nuovo gruppo di artisti, designer e architetti contemporanei selezionati attraverso un processo di chiamata aperto e trasparente (ciò che manca a noi italiani!). Progettato per riempire l’insieme delle gallerie interne del museo, l’installazione/percorso sarà composta da una collezione sorprendentemente varia di temi e forme, promettendo una svolta insolita in un passatempo familiare quale è il mini golf in America.

La mostra, che sta riscuotendo grande successo è stata ideata dallo scultore Michael O’Brien. Lo spettacolo è andato esaurito ogni giorno e si è fatto strada tra le pagine del New York Times, del Wall Street Journal, del People Magazine, della CNN e del Chicago Tribune. Il corso è andato in tournée nello stato dell’Illinois prima di tornare a Chicago come un rinomato campo da golf commerciale in miniatura chiamato ArtGolf al 1800 N. Clybourn a Lincoln Park (attualmente sede della Goose Island Brewery).

I campi da golf progettati dagli artisti potranno essere prestati come chicca pop a molti musei del Midwest come il Walker Art Center, The Sheldon e il Nelson-Atkins Museum of Art, etc.

Par Excellence Redux è a cura del fondatore e caporedattore di Colossal Christopher Jobson.

Per saperne di più sulla procedura di chiamata aperta e inviare le idee per una buca al Elmhurst Art Museum
https://www.thisiscolossal.com/2019/10/par-excellence-open-call/?mc_cid=eb79f893ee&mc_eid=4eaf05439b

https://www.elmhurstartmuseum.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube