È stata fotografata la prima cometa interstellare

Scienza & Tecnologia

Di

Dopo l’asteroide Oumuamua, individuato un altro corpo celeste proveniente dallo spazio esterno al nostro sistema solare

Per decenni, gli astronomi hanno ipotizzato che lo spazio tra le stelle potesse essere popolato da corpi minori esosolari – comete e asteroidi – espulsi dai loro sistemi planetari di origine. Gli studi hanno anche suggerito che questi corpi possono occasionalmente passare attraverso il Sistema Solare ed essere identificati grazie alle loro orbite insolite. Due anni fa l’asteroide Oumuamua ha portato la tanto attesa conferma di questa teoria, suscitando speranze per i successivi rilevamenti. Proprio a seguito di questo primo avvistamento, i ricercatori polacchi hanno messo a punto un software in grado di scandagliare i dati rilevati dagli osservatori alla ricerca di altri corpi interstellari di passaggio nel nostro Sistema Solare.

La Cometa era stata già segnalata da un gruppo di astrofili russi in agosto ed è stata battezzata Cometa Borisov proprio in onore del suo primo scopritore, Gennardy Borisov. Le fotografie della nuova cometa sono state ottenute in due fasce di colore e hanno fornito il primo scorcio astrofisicamente significativo del corpo. “Abbiamo subito notato la chioma e la coda familiari che non sono stati visti intorno all ‘Oumuamua”, ha detto Michal Drahus dell’Università Jagellonica, che ha co-condotto lo studio con Piotr Guzik. “Questo e’ davvero bello perché significa che il nostro nuovo visitatore è una di queste comete interstellari, mitiche e mai viste prima”, ha detto Drahus.

 

I ricercatori hanno scoperto che la cometa Borisov ha una morfologia dominata dalla polvere, una tonalità rossastra e che il suo nucleo solido ha un raggio di circa 1 km. “In base a queste caratteristiche iniziali, questo oggetto appare indistinguibile dalle comete native del Sistema Solare”, ha detto Guzik. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube