fbpx

NOTTI SACRE / MEDITERRANEO FRONTIERA DI PACE

decima edizione settembre ottobre 2019

Arte & Moda

Si  è conclusa ieri sera, con le premiazioni, degli artisti selezionati ,presso la  Splendida Chiesa tardo barocca di Santa Maria Addolorata, a Casamassima (annessa all’ex  monastero delle monacelle) la x edizione di “ NOTTI SACRE – Mediterraneo frontiera di pace”.

Più  che una semplice  mostra d’arte una serie di  veri eventi di arte/musica/pensiero/preghiera e spettacolo, itineranti tra la  Daunia , Bari e il sud della provincia. Tappe patrocinate dai comuni di Cerignola, Bari e  Casamassima.

Notevoli i consensi di critica e di pubblico, soprattutto per  la validità degli artisti , dei contenuti musicali e letterari proposti.        

 

Non una gara competitiva , solo una testimonianza del reale valore e  contributi dati, sul tema dell’arte sacra da valenti artisti, anche internazionali.

Un evento artistico, anzi più  eventi concatenati, fortemente voluta , creata e  condotta dal M.ro MIGUEL GOMEZ con la collaborazione di  Monsignor FRANCESCO CACUCCI, Arcivescovo della Diocesi di Bari-Bitonto che non solo ha  concesso l’uso degli spazi ecclesiastici di prestigio, ma è stato parte attiva nella Commissione  giudicatrice, insieme a don ANTONIO PARISI responsabile del progetto Arti Sacre. Collaboratori e  giudici anche l’ AQP , Con il dott. PIETRO SCRIMIERI, L’Assessorato alle politiche Culturali e turistiche dei  comuni di Cerignola, Bari e Casamassima ed il Teatro Pubblico Pugliese con la presenza attiva del noto attore cabarettista  barese GIANNI CIARDO, oltre ad alcuni giornalisti di varie testate.

Questa  Commissione ha prima selezionato le presenze  artistiche, tutte di notevole spessore come AZIO SPEZIGA, ANNA CRISTINO, MARIA DE PASQUALE, CESARE CASSONE, PIERO FABRIS, LETIZ GARCIA, GIUSEPPE MIGLIONICO, TOMMASO MAURIZIO VITALE,  ed altri, poi valutando le opere presentate, assegnato dei premi per ogni categoria con motivazioni pregnanti.

Con  molto orgoglio posso affermare che su  10 richieste di partecipazione , inoltrate dal libero gruppo ARTISTI CON ME  (del quale sono solo la modesta coordinatrice) 7 sono stati gli artisti selezionati  e 7 i premiati !!

DAMIANO BITRITTO  per l’originalità delle composizioni  e l’uso delle materie. NANCY GESARIO per i contenuti  e la padronanza grafica e pittorica; ROBERTO CAPRIUOLO per tecnica, maestria e profondità di contenuti;     GIUSY RIZZI per la ricerca cromatica; la lucana MINA LAROCCA ;MARIA DE PASQUALE per la sua valida e decennale carriera  ;BIAGIO MONNO(TOY BLAISE)per la ricerca materica e i profondi contenuti emozionali. Senza dubbio un bel percorso valido per tutti loro, intrapreso già da tempo ed ora premiato. 

Come afferma uno dei più noti  galleristi italiani ORLER, di  Venezia, “Un artista deve puntare in alto, restare, comunque, con i piedi per terra per  non bruciarsi, ma se non tenta, se resta nell’ambito delle piccole collettive di paese, non potrà mai spiccare il volo”.  Lo stesso Miguel Gomez, nella prefazione al catalogo della mostra, tra l’altro afferma “Quando l’arte arriva al cuore, aiuta ad operare una maturazione  che diventa aratro potentissimo per coltivare il terreno arte, senza frontiere”.

Tra il pubblico numerosi maestri del  panorama culturale pugliese /meridionale i  Maestri MARIO BOEZIO, FERRUCCIO MAGARAGGIA, ROCCA SARDONE  e numerosi operatori del settore. 

Una esperienza da ripetere sicuramente , anche  per affrontare la nuova edizione della BIENNALE  INTERNAZIONALE BARESE, la BiBart, sempre sotto la direzione artistica  del M.ro MIGUEL GOMEZ e del suo staff.

Un  grazie a  CARMEN TOSCANO per la professionalità ed il reportage fotografico. Suo , tra l’altro il bellissimo video-art , proiettato sulla facciata della Cattedrale di  Bari la notte del 22 settembre. Video avvincente su progetto di Miguel Gomez, musiche di ABATICCHIO e MASARELLI.

GRAZIE                 MARIA CATALANO storica e critica d’arte.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE