Un morto e decine di intossicati a un pranzo natalizio in Ciociaria

Attualità & Cronaca

Di

È accaduto a Ripi, dove i partecipanti al rinfresco organizzato dall’amministrazione comunale sono stati trasportati in pronto soccorso

morto intossicati pranzo natalizio Frosinone

Un pensionato morto e decine di persone ricoverate in ospedale a Frosinone per una sospetta intossicazione alimentare. È accaduto a Ripi, paese dell’alta Ciociaria dove i partecipanti al pranzo organizzato dall’amministrazione comunale hanno dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso. Sossio Celli, 87 anni, padre dell’ex sindaco di Ripi, è la vittima. Il pranzo organizzato come ogni anno in occasione delle feste di Natale è stato preparato da una ditta di catering. Sull’episodio stanno indagando carabinieri ed Asl.

“Come ogni anno – riporta il quotidiano Ciociaria Oggi – l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Contrade Ripane e il centro sociale Zio Nino, ha organizzato il pranzo nella palestra comunale. Circa 300 invitati con il servizio di catering affidato a un operatore ripano, fra quelli che hanno risposto alla gara. Domenica il pranzo si è svolto in tranquillità e allegria, sono stati serviti due primi, un secondo, contorno, macedonia, panettone e spumante.

Dalle prime ore di lunedì sono arrivate diverse segnalazioni di malori, almeno una trentina di ospiti ha accusato dissenteria, crampi alla pancia, nausea. Alcuni si sono recati al pronto soccorso e, tra questi, anche l’anziano padre di Celli che è stato ricoverato e, purtroppo, nel tardo pomeriggio di ieri è deceduto. È da chiarire se ci sia una correlazione tra il decesso e il pranzo. L’ex sindaco Celli e i familiari hanno sporto denuncia contro ignoti per fare luce sulla morte dell’anziano. Nel frattempo, il sindaco Piero Sementilli, anche lui presente al pranzo, si è immediatamente attivato, scrivendo al ristoratore per chiedere chiarimenti circa il cibo servito.

Quella di papà è “una morte assurda”

“Conati di vomito con sangue, dolori atroci all’addome ed allo stomaco e poi difficoltà respiratorie”. A parlare dal letto d’ospedale è un pensionato, che viene considerato ancora a rischio, che domenica ha preso parte al pranzo sociale.

“Papà aveva trascorso una bella giornata – ha raccontato all’Agi Gianni Celli – ma ieri mattina quando siamo andati nella sua stanza per svegliarlo ci siamo accorti che stava male. Abbiamo chiamato immediatamente il medico di famiglia che ci ha consigliato di portarlo in ospedale. C’erano stati molti casi di intossicazione dopo il pranzo del centro anziani. Non pensavo potesse morire. Non soffriva di cuore, era sveglio, attivo, allegro – spiega all’AGI Gianni Celli, ex primo cittadino di Ripi, borgo medievale situato nel cuore della Ciociaria -. Ma in ospedale sono arrivate a decine. Marito e moglie dopo essere stati dimessi sono dovuti tornare per i dolori e le perdite emorragiche”.

Lo stesso sindaco Luigi Sementilli sottolinea l’assurdità della vicenda: “La ditta è molto seria, ogni anno abbiamo organizzato l’evento senza mai avere problemi. Hanno tutte le carte in regola ed i certificati di idoneità. Per capire cosa possa essere accaduto ci affidiamo alla professionalità dei carabinieri, della Procura e dell’asl”.

I militari del colonnello Fabio Cagnazzo, comandante provinciale dei Carabinieri, hanno perquisito i locali della mensa dove sono stati cucinate le pietanze e anche gli uffici della ditta di catering. Intanto il procuratore capo facente funzione di Frosinone, Adolfo Coletta ha disposto che venga effettuata l’autopsia sul corpo di Sossio Celli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube