Comunque vada

Senza categoria

Di

Questo Esecutivo tira avanti, anche se all’”italiana”. La Penisola non ha la stoffa dei Grandi Paesi d’Europa per fare”scelte”importanti quando non ci sono i personaggi. Restano ancora troppe posizioni “ibride” da definire.

I politici, alla fine, troveranno un tracciato operativo che non andrà a soddisfare nessuno; ma consentirà, forse, di portare avanti una Legislatura anche se a tempo determinato. Sul fronte sociale l’incoerenza è palese. Avevamo scritto che il 2020 non sarebbe stato l’anno della “svolta”. Ora lo confermiamo. A ben osservare, questo Governo non sarà in grado di tamponare, neppure in parte, la falla economica del Paese.  Si tornano a percepire venti di “polemica”. Per ora in sordina; ma sino a quando? L’economia del Bel Paese non può poggiare su posizioni ideologiche non suffragate da evidenti stimoli di ripresa produttiva e di coerenza politica.

 Le necessità imporrebbero d’andare oltre. Probabilmente, si è già perduto tempo prezioso. Dopo tante prove, non concluse, si è capito che per fare i “politici”, oltre all’onestà, ci vuole un’innata “stoffa”.Gli elettori, in questi anni di “magra, ” si sono fatti un’idea sugli eventi. N’è risultato che gli italiani avrebbero gradito essere informati “prima” di quello che si sarebbe applicato “dopo”. Oggi siamo amareggiati. Certo è che questo Esecutivo di Centro/Sinistra, figlio di un compromesso dal vertice, non s’è qualificato. Ora ci attende un Referendum sulla riforma numerica parlamentare, dopo una nuova legge elettorale. Poi, finalmente, le elezioni politiche.

Giorgio Brignola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube