L’impreparazione fa guadagnare laute commissioni ad un prodiano doc. I pasticci di Alitalia nell’emergenza

Politica

Di

Nell’Italia di Arcuri e Conte c’è chi si arricchisce con l’emergenza Covid-19 talmente tanto da essere segnalato dalla banca d’Italia per transazioni finanziarie sospette!. Ce lo rivela oggi  La Verità, con tanto di particolari sulle amicizie in gioco, con nomi e cognomi.

I beneficiari delle enormi intermediazioni per l’acquisto delle mascherine da parte della protezione civile di Arcuri sono un imprenditore milanese,  Andrea Vincenzo Tommasi, della Sunsky srl, azienda che normalmente opera nel settore aero-spaziale, che avrebbe ricevuto 60 milioni di intermediazioni, e Mario Benotti, della Microproducts srl di Roma, questi beneficiato con 12 milioni di commissioni-.

Il primo è finito sotto l’occhio della gestione del Risk Management della propria banca , e quindi segnalato all’antiriciclaggio, perchè, mentre normalmente incassava al massimo un milione di intermediazioni su materiale di carattere aerospaziale e legato alla difesa, improvvisamente ha ricevuto un singolo bonifico da 24 milioni di euro su un contratto da 60 milioni di euro che, fra l’altro non aveva niente da fare con la sua attività tipica d’impresa. In questo caso, avendo afferrato il possibile business, avrebbe attivato i propri contatti, anche attraverso collegamenti con Israele, per fornire le famose mascherina FFP3, così ricercate da Arcuri e dal suo vice Fabbrocini.  Tommasi poi ha utilizzato una parte di questi soldi, attraverso una NewCo francese, per ordinare uno yacht in Francia (quelli italiani non gli piacevano?).

Molto interessante anche la posizione del secondo intermediario, il romano Mario Benotti, che ha incassato 12 milioni, e che è stato anche capo della segreteria particolare di Sandro Gozi, nonchè consigliere giuridico di Graziano Delrio e consulente del sindaco di Firenze Dario Nardella. insomma è proprio il puro apparatchik del PD prodiano. Ancora più interessanti i rapporti fra Tommasi e Benotti, ripresi direttamente dalle parole dell’imprenditore milanese, secondo cui Tommasi avrebbe semplicemente offerto a Benotti un “Passaggio” per le sue mascherine , anch’è esse di produzione cinese.

Tommasi speiga che, con i suoi contatti nel settore aeronautico, aveva anche collegamenti con società che producevano mascherine per cui, quando gli hanno segnalato la necessità di questi prodotti per la protezione civile, ha fatto da intermediario fra i suoi contatti ed i cinesi, permettendo la conclusione di lauti contratti. La sua intermediazione ha fatto giungere in Italia 110 milioni di Ffp3, massima sicurezza, 5 milioni di KN95 (considerate equivalenti alle Ffp2) e 450 milioni di chirurgiche. Importante anche il suo ruolo nell’organizzazione del trasporto: Alitalia chiedeva 750 mila dollari a volo per il trasporti delle mascherine ed allora ha organizzato, tramite i suoi contatti in Israele, con ElAl a 375 mila dollari. Solo per questo il commissario Alitalia meriterebbe il licenziamento in tronco. Qui entra in gioco Benotti che era rimasto a piedi con le sue mascherine e che ha approfittato di un passaggio sugli aerei intermediati da Tommasi.

Cosa emerge da questa vicenda:

  1. che la Protezione Civile è gestita da dei dilettanti , che neanche hanno contatti stabili sui mercati internazionali dei prodotti oggetto delle proprie attività istituzionali, per cui si deve affidare a intermediari trovati al momento. La Protezione Civile non riesce a proteggere neanche se stessa;
  2. che Tommasi è un abile imprenditore che, come sempre gli italiani, riesce a costruire dei buoni rapporti ed a sfruttarli ad hoc in ogni occasione. certo gli italiani gli hanno pagato una lauta commissione… speriamo che ci paghi le tasse in Italia. Comunque Chapeau!
  3. che i dirigenti Alitalia, commissario in testa, dovrebbero essere licenziati tutti, perchè in una situazione di emergenza hanno provato a ricattare l’Italia. Massima Vergogna!!
  4. Tommasi è un imprenditore internazionale, e Benotti ? Come ha fatto a trovare le mascherine, un ex giornalista? quali contatti aveva, a parte con Gozi?
  1. https://www.marshadow.io/assets/aserver?w=336&h=280&host=scenarieconomici.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube