Presentazione manuale di educazione ambientale “Il Plesso Verde”

Ambiente, Natura & Salute

Di

Aree Protette: dove i piccoli naturalisti crescono

Si è tenuta online la presentazione del manuale di educazione ambientale “Il Plesso Verde” nella giornata di sabato 30 gennaio dalle ore 10.30.

Ad aprire la conferenza la Vicepresidente con delega alla cultura dell’Ente, Erika Vallera che è intervenuta dicendo Il ruolo dei Parchi è fondamentale nell’ambito dell’educazione ambientale: aule verdi all’aperto nonché laboratori didattici per formare i nostri ragazzi al rispetto dell’ambiente e all’adozione di piccole buone pratiche quotidiane. Questo manuale Plesso Verde, frutto di un progetto più ampio cofinanziato da Fondazione Cassa Risparmio di Biella, vuole essere il vademecum per tutte le scuole del territorio. Ringrazio Regione Piemonte e le aziende che hanno sponsorizzato la stampa di questo manuale che non verrà venduto ma distribuito gratuitamente alle scuole.”

Michele Contartese, Consigliere con delega ai Parchi e alle Aree Protette Provincia di Novara afferma “Come Provincia di Novara non possiamo che promuovere queste iniziative dedicate alle scuole del territorio. Bene quindi alla distribuzione di questo manuale, che possa essere guida verso uno sviluppo sostenibile del territorio per le generazioni future”.

Obiettivo dell’Ente, considerato che con l’apertura dell’anno scolastico 2020/2021 si è reintrodotto lo studio dell’educazione civica nelle scuole, è che questo manuale, che verrà consegnato agli insegnanti della materia, venga utilizzato come guida e/o supporto per l’insegnamento dell’educazione ambientale. Gli alunni, delle scuole dei territori toccati dalle aree protette dell’Ente e dei comuni della provincia di Novara, riceveranno così nozioni nel campo della sostenibilità ambientale e della biodiversità il tutto attraverso un approccio ludico e interattivo, con giochi, quiz e laboratori tenuti da simpatici “folletti”. Insieme al libro forniremo anche un QR Code, da cui scaricare ulteriori materiali didattici, come gli esercizi per gli studenti, che potranno essere stampati e distribuiti direttamente dalle scuole

Il tema è molto caro all’Ente Parco (ricordiamo infatti che gran parte del territorio gestito non è solo classificato come area protetta e sito Rete Natura 2000 ma appartiene al riconoscimento UNESCO MAB ( Man&Biosphere, programma mirato a trovare un equilibrio che duri nel tempo tra conservazione della biodiversità, promozione di uno sviluppo sostenibile e salvaguardia dei valori culturali connessi, come Riserva della Biosfera), con spunti per mirare sempre più allo sviluppo sostenibile, facendo nascere un senso di responsabilità verso l’ambiente e verso la natura nei più giovani, ma anche negli adulti che li guidano. La mission dell’Ente Parco è sempre stata quella di diffondere una cultura incentrata sull’attenzione e sul rispetto ambientale e sulla tutela della biodiversità e questo manuale centra pienamente l’obiettivo: proteggiamo la natura con la cultura!!!

La pubblicazione è rivolta ai bambini nella fattispecie scuole dell’infanzia (ultimo anno), della primaria e della secondaria di primo grado (1° anno) e intende dare loro nozioni nel campo della sostenibilità ambientale e della biodiversità attraverso un approccio ludico e interattivo, con giochi e quiz.

Il Manuale di educazione ambientale ha visto Massimo d’Ambrogio di RG BEAR autore (grafica e testi) sotto il coordinamento e la supervisione di Monica Perroni, Responsabile del  Settore Pianificazione e Promozione Territoriale dell’Ente Parco: gli argomenti sono numerosi: si spazia  dalla spiegazione del concetto di eco-sistema alla botanica,  agli obiettivi di Agenda 2030, al ciclo dei rifiuti e alla loro raccolta differenziata, all’economia circolare, alla scoperta del regno animale con specifici focus sulle aree protette gestite dall’Ente e ai piccoli gesti quotidiani rivolti alla conservazione della biodiversità.

Il manuale è il frutto del lavoro coordinato di numerose associazioni (FAI, LIPU, WWF, Legambiente, Garden Club, Parco San Grato (CH)) ed è stato stampato in una prima tiratura di 500 copie dal centro stampa della Regione Piemonte.

Al fine di poterlo distribuire e divulgare il più possibile l’ente ha pubblicato un avviso di ricerca sponsor rivolto in prim’ordine alle aziende ecofriendly, trovando la pronta risposta di Plasmac di Busto Arsizio e Novamont di Novara grazie alla cui sponsorizzazione è stato possibile stampare quasi 400 copie.

Gabriele Caccia, CEO del Gruppo Syncro, ha aderito a questo progetto in maniera entusiasta vedendo Plasmac, una società del gruppo, perfetta per questo scopo. Plasmac produce infatti macchine per il riciclaggio delle materie plastiche trasformando gli scarti plastici industriali in nuova materia prima per dare vita a nuovi prodotti salvaguardando l’ambiente e le risorse. “Educare le nuove generazioni nel prendersi cura dell’ambiente è fondamentale per poter pensare ad un futuro sostenibile. Saranno proprio i nostri figli a dover rimediare a questa malconcia eredità che gli stiamo lasciando ed è nostro dovere dar loro gli strumenti e la giusta educazione per poterlo fare” sostiene Gabriele Caccia e conclude affermando che “questo libro è il progetto concreto su cui si potranno porre le fondamenta per una coscienza ambientale che riesca a salvaguardare il nostro Pianeta. I bambini apprendono e capiscono con una naturalezza e una sensibilità immensa ed è proprio per questo che il Manuale di educazione ambientale “Il Plesso Verde” potrà fare la differenza nei prossimi decenni”.

“Novamont promuove un modello di sviluppo che connetta il mondo dell’industria con quello della formazione delle nuove generazioni. Iniziative come il manuale di educazione ambientale” Il Plesso Verde”sono strumenti preziosi per sensibilizzare i più giovani sui temi della bioeconomia circolare e per incoraggiare comportamenti e stili di vita consapevoli e rispettosi dell’ambiente” ha dichiarato Giulia Gregori, Responsabile Pianificazione Strategica e Comunicazione Istituzionale Novamont.

E adesso non ci resta che distribuire il manuale e continuare la ricerca di Sponsor Eco –Friendly!!!

E’  possibile trovare il pdf del manuale, scaricabile per sezioni gratuitamente sul sito dell’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore: www.parcoticinolagomaggiore.com e più comodamente al seguente link o QR code.

https://www.parcoticinolagomaggiore.com/it-it/informazioni-/avvisi/2021/presentazione-manuale-il-plesso-verde-184122-1-16a48cd51a0f5756be7ca3f175c4b701


(si apre in una nuova scheda)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube