‘La bellezza del vento’ i vincitori del concorso per i giovani fotografi e videomaker

Arte, Cultura & Società

Di

ROMA – ANEV e Associazione Civita, con il supporto di ERG, primario operatore europeo delle energie rinnovabili, annunciano i nomi dei vincitori del concorso per fotografia e video intitolato “La bellezza del vento. Eolico e paesaggio nella sfida della transizione energetica” rivolto a giovani fotografi e videomaker.
Obiettivo dell’iniziativa, lanciata lo scorso 5 ottobre, è rappresentare, attraverso i contributi dei giovani autori come le fonti rinnovabili e in particolare l’eolico, siano progressivamente diventate parte integrante del nostro territorio, del paesaggio e della sua evoluzione. Eolico, come segno dei tempi, simbolo della transizione energetica verso una economia decarbonizzata, capace di salvaguardare l’ambiente e contrastare i cambiamenti climatici.
La giuria composta da Antonella Clerici, conduttrice televisiva, Cristina Tullio, presidente AIAPP-Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, Denis Curti, direttore artistico Casa dei TRE OCI di Venezia, Fabrizio Ardito, giornalista e fotografo, e Lucia Pappalardo, vice presidente dell’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani, dopo un’attenta valutazione, ha individuato le fotografie e i video vincitori.
In attesa della premiazione ufficiale, che avverrà il 26 febbraio nel corso di un webinar al quale parteciperanno i giurati, i vincitori ed esperti del settore, ANEV, Civita ed ERG sono liete di anticiparne di seguito i nomi.
Per la categoria “fotografia”: 1° classificato Diego Cesare ex aequo con Filippo Pelatelli; 2° classificato Vincenzo Rendine; 3° classificato Stefano Notargiacomo.
Per la categoria “video”: 1° classificato Francesco Re Li Calzi; 2° classificato Ivan Righetti; 3° classificato Marco Rimondi ex aequo con Stefano Scagliarini.
Inoltre, la giuria ha deciso di assegnare un premio “fuori concorso” a Francesca Pegoraro per il collegamento suggestivo tra il contributo fotografico, il paesaggio ritratto e l’importante opera pittorica “Viandante sul mare di nebbia” di Caspar David Friedrich.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube