Arte poesia e musica in pandemia a NOI ITALIANI, ricordando Fabrizio De André

Arte, Cultura & Società

Di

di Stefania Romito

Le nobili espressioni artistiche dell’animo umano acquistano un valore ancora più immanente nel problematico momento che stiamo vivendo. La difficoltà nel coltivare rapporti sociali, dovuti alla diffusione del coronavirus, rende ancor più prezioso ricorrere all’arte, alla musica, alla letteratura. Espressioni artistiche che hanno un ruolo di primo piano nelle nostre esistenze e che ci aiutano a superare le complessità legate anche al drammatico momento che stiamo vivendo.

Questo è l’affascinante tema che verrà  approfondito nel corso della trasmissione televisiva NOI ITALIANI, ideata e condotta dalla giornalista e scrittrice Stefania Romito, in onda su TELE7LAGHI martedì 2 marzo alle ore 22.30 e in replica giovedì 4 marzo alle 19:15 e sabato alle 6 marzo alle 13.

La puntata vedrà la partecipazione di due ospiti d’eccezione: Valeriano Venneri, storico e critico dell’arte, e Pierfranco Bruni, scrittore poeta e saggista, già candidato al Nobel per la Letteratura.

Entrambi approfondiranno gli affascinati legami tra il genio musicale di Fabrizio De André e l’arte pittorica e letteraria.

Valeriano Venneri porrà l’accento sulle affinità tra Caravaggio e De André, all’analoga attenzione rivolta nei confronti delle persone umili, attraverso un taglio magico-realistico. La canzone di Marinella, che pare sia stata ispirata a De André dal quadro di Caravaggio “La morte della Vergine”, manifesta un chiaro intento di dar voce agli umili al fine di garantire loro l’immortalità. Quella attenzione che in vita era stata preclusa.

Intrigante e passionale è l’approfondimento letterario-musicale di Pierfranco Bruni incentrato sulla individuazione della presenza di Dante Alighieri nell’arte musicale di Fabrizio De André. Una preziosa testimonianza di altissimo valore culturale che pone in essere aspetti totalmente inediti intrisi di pregnanti significati.

L’appuntamento è per questa sera, alle ore 22:30, su TELE7LAGHI (canale 34 e 215 del digitale terrestre) con una nuova appassionante puntata di NOI ITALIANI all’insegna dell’arte e della poesia, ricordando uno dei più grandi cantautori della musica italiana: Fabrizio De Andrè.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube