Un’opera di Salvatore Accolla nel Catalogo grandi Eventi Certamen

Arte, Cultura & Società

Di

 
L’arte del nostro secolo a cura del critico d’arte Melinda Miceli

Salvatore Accolla nato nel 1946 a Siracusa da famiglia di pescatori, inizia a raffigurare l’ambiente e l’universo che lo circonda, con un originalissimo stile naif fatto di linee e poligoni, dettato dal suo sentire nel comporre, impiegando insoliti parametri prospettici che rendono ingegnose ed inedite tali rappresentazioni. Queste ultime sono perciò caratterizzate da un efficacissimo impiego di estro, da una coloristica non schematizzata dalla tecnica, dalla linearità e semplicità delle forme e da una prospettiva eterogenea, non conforme a regole accademiche. Il suo temperamento sensibile ed incline alla malinconia sarà il varco per quella delusione sentimentale che lo estranierà dalla sua vita, in una sofferenza psicologica che durerà un ventennio. In questo lasso di tempo la sua appassionata inclinazione alla pittura perpetuatasi quotidianamente, sarà celebrata anche in una mostra allestita all’interno di un istituto medico.

 Accolla realizza numerose tele a ritmi vertiginosi che venderà per le strade di Ortigia.

 Vita travagliata, trasformata in arte, Accolla resta un artista molto compianto e un tassello della storia di Siracusa, città che è riuscito a narrare col suo segno intimo e formale, contribuendo a farla conoscere in giro per l’Italia. Arricchiscono l’ufficio del primo cittadino a Palazzo Vermexio, sede del comune di Siracusa, alcuni quadri dell’artista defunto Salvatore Accolla, definito una sorta di Van Gogh siciliano, anche per l’abitazione, che appare simile a quella in cui il pittore olandese, visse l’ultima parte della sua vita. L’artista dai soggetti poliedrici spesso si concentra su oggetti e personaggi quotidiani, rappresentandoli nelle sue opere che sembrano uscire dalla corrente della Pop Art, da cui si declinano i suoi lavori ispirati a temi quotidiani. Il suo “Paperino” opera molto significativa, aderisce oggi all’Evento “Amore contro morte”, Pandemia 2020, grandi eventi Certamen internazionale sulle grandi Cattedrali d’Occidente, curato dal critico d’arte Melinda Miceli e sostenuto dai seguenti media d’arte: Enciclopedia d’arte italiana, Globus magazine, Diariodigital, Luz Cultual Spagna, Arts direct Francia, Artes TV Web, Pittart, Oscar delle arti, Artmayeur, Informazione. it. Lieta di accogliere questa tela attualissima che rispolvera la memoria dell’artista e si congiunge nella sua ispirazione agli eventi apocalittici del 2020 e 21.

Il fumetto di Paperino attualissimo più che mai, sboccia su questa iconica figurazione facendosi metafora di un’entità che ha avuto il merito di avvicinare i giovani al mondo della lettura, ed il pregio di farsi amare anche da chi bambino non lo è più, per l’effetto nostalgia verso la nostra infanzia. Intere generazioni di bambini si sono avvicinati prima al mondo del fumetto e, da qui, al mondo della letteratura grazie al personaggio di Paperino che assume sulla tela di Salvatore Accolla un carattere “allegorico” nella posa e nella vivacità del colorismo primario che lo delinea ancor più del segno grafico. Paperino per eccellenza l’antieroe, incarna l’inettitudine dell’uomo medio moderno, con le sue frustrazioni, i suoi problemi, le sue nevrosi si fa simbolo dell’uomo moderno; pigro scansafatiche, irascibile, frustrato e perseguitato dalla sfortuna.

Quasi ogni sua azione finisce per causargli danni o problemi, ma nonostante l’indole suscettibile e inetta, egli è e resta un personaggio positivo, perché generoso, leale, e se la situazione lo richiede coraggioso fino a vestire i panni dell’eroe. A Paperopoli  la sua casa ,”catapecchia”, di proprietà dell’avido zio Paperone che lo ricatta a causa degli affitti non pagati, l’amaca del suo giardino, appesa tra due alberi che insieme al divano nel salotto, è il luogo deputato ai suoi pisolini, sono le sue soluzioni di evitamento dei problemi; esse riflettono gli schemi di una generazione passiva che rimette passivamente il suo futuro nelle mani del destino e nell’evitamento dell’azione, ponendosi nello stato di osservatore antieroico. ll poema allegorico di Paperino sulla tela di Accolla assume invece una valenza di “nichilismo allegorico” e si affianca a quella pittura in atto negli anni ’60 e alla tradizione secolare di raffigurazione dal vero, laddove nella satira di costume, l’artista ironizza sull’arte contemporanea, sviluppando un eroe positivo che aggressivamente s’irride dello spettatore nonostante la sua fama di pigro, fifone, bugiardo e vanesio, irascibile e imbranato. La grandezza del papero più famoso del mondo sta in questo dipinto di Salvatore Accolla nel travestimento del protagonista fumettistico che indossa la maschera aggressiva dello scherno in una sorta di metafora del dualismo, assumendo un’inedita “semantica surreale” ed avanguardistica della raffigurazione del personaggio. Paperino, eroe perseguitato dalla cattiva sorte, assurge dunque a simbolo della rinascita che ci conduce alla visione di specchio dei lati segreti dell’uomo, una visione personale ma globale nella quale riconoscersi  per superarsi.

L’arte di Salvatore Accolla sarà esposta nel CATALOGO EVENTI CERTAMEN INTERNAZIONALE SULLE GRANDI CATTEDRALI. Un CATALOGO EPOCALE CARTACEO DOVE IN OGNI GRANDE EVENTO UNA MOSTRA INDAGA E PERLUSTRA L’ATTUALITÀ. L’Arte del nostro tempo sarà edita EDICIONES MATRIOSKA COME OMAGGIO all’ideazione del  CRITICO D’ARTE MELINDA MICELI che illustra LA SUCCESSIONE STORICA  ATTRAVERSO IL FASTO MAGISTRALE DELL’ARTE, EFFIGIANTE UN PERIODO CHE VA DALL’INCENDIO DI NOTRE DAME ALL’ATTUALE Pandemia. 

Dott. ssa Melinda Miceli Critico d’arte e giornalista, Presidente Certamen internazionale sulle grandi Cattedrali d’Occidente, International Art Prize Giotto, Vicario internazionale per la Cultura e l’arte dei Templari federiciani, Ambasciatrice onoraria di Ediciones Matrioska. 

 
 
 
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube