fbpx

Borges et Alii di Sandro Giovannini

Arte, Cultura & Società

di Roby Guerra

Per la storica e  preziosa casa editrice Heliopolis (Libri d’arte “rari” da molti anni, Tavolette incise e-o al laser, Rotoli “amanuensi”) è uscito Borges et Alii del filosofo, da sempre controculturale, Sandro Giovannini, in versione eBook con partner ship Asino Rosso edizioni. 

Non è un libro eBook “standard “. Sandro Giovannini è un “intellettuale” ai vertici qualitativi della cultura italiana, fin dagli anni ’70, con le sue ripetute e sempre hi-tech creazioni, di seguito solo alcune: a Pesaro, il Centro Culturale Heliopolis, tutt’oggi attivo, poi appunto casa editrice, la rivista Letteratura Tradizione già pluridecennale, il Movimento Vertex (1979-1991), a livello europeo, Poesia tradizionale e d’avanguardia, le magliette trendy antelitteram letterarie (Salone del Libro Torino 1989…), poi esplose con quelle Feltrinelli, una significativa presentazione al Salone del libro in Germania a Francoforte (tra le 5 migliori editrici italiane,  padiglione tedesco!),  anni 80, il progetto Nuova Oggettività negli anni duemila, coinvolgendo in ogni step temporale centinaia e centinaia di “dissidenti” culturali non solo italiani.

Solo alcuni nomi a memoria: Cardini, Sgarbi, Sessa e – focus di questo libro ebook, anche il celeberrimo scrittore sudamericano e del Fantastico…. Borges.

E Borges et Alii, non è la solita spesso e distorta discutibile biografia: è sempre un libro biografia d’arte, probabilmente la più esatta mai apparsa, “solo favorita” dalla conoscenza personale di Giovannini a suo tempo di Borges stesso, nel 1977 ospite a uno dei numerosi convegni sempre a cura di Heliopolis.

Un eBook insomma Cristallo se non Diamante che, meglio di un Satellite contemporaneo,  traccia di Borges la sua più verosimile (e naturalmente sempre Fantastica) essenza letteraria e culturale. Psicologia pura alla Nietzsche, o altri grandi della vera Europa del primo novecento, uno spirito libero, un ossimoro d’oro rispetto alla mediocrità imperante, la creatività come istinto umano, la parola trasmutata in azione sublime e  idea-azione, anche contemplando solo le Stelle (come Dante), alieno da tutte le maschere “democratiche”, collettive, anche artistiche sempre dominanti e alienanti.

Non a caso (e impressionanti le ampie segnalazioni “planetarie” di Giovannini in merito), impressionanti le sinergie e affinità elettive di Borges con i vari Caillois, La Rochelle, Ortega, Tagore…… e – squisita figura femminile quasi ormai “leggendaria” Victoria Ocampo…. Il libro eBook è anche una biografia d’arte al quadrato, parzialmente la stessa di Giovannini in tali interfaccia culturali, si veda la terza parte, intrisa di Liberi Commenti dell’Autore. Brevemente, un mistero l’eterno audience d’elite (“una diversa avventura dell’elitismo”, il sottotitolo dell’eBook) di Sandro Giovannini nel panorama contemporaneo: mera rimozione e censura della solita cultura italiana ideologica in malafede dominante dalla seconda guerra mondiale.

Bibliografia personale  di Sandro Giovannini:

“Terra di cieli”, poesia 1960-1970, inedito; “Tratti dall’ombra”, poesia, La Grafica, autoedizione, 1975; “Guardie”, poesia, I quaderni di Heliopolis, 1980; “La sabbia e le piramidi”, poesia, I quaderni di Heliopolis, 1980; “Kalisuite”, poesia, I quaderni di Heliopolis, 1983; “Nel presente eterno – VII note al libro di Sessa su Emo”, saggio filosofico, Heliopolis Ed., collana ‘Tabulae’, 2014; “Atemporale”, varia, Edizioni Casa della Poesia, 1985; “Carme si-no”, poesia, rivista “Parsifal”, anno III, n° 19, Gennaio-Febbraio 1986; “Il piano inclinato”, poesia, Heliopolis Ed., collana ‘Tabulae’, 1995; “L’armonioso fine”, 50 saggi di critica letteraria e metapolitica, SEB, Milano, 2005; “Poesie complete – (1960- 2006)”, Heliopolis Ed., 2007; “…come vacuità e destino”, 50 saggi di critica letteraria e metapolitica, NovAntico, Pinerolo, 2013; “La capitale del tempo”, romanzo, NovAntico, Pinerolo, 2014; “N-SNOB. Altre evocazioni”, OAKS, Ed., Milano, 2021.

https://www.lafeltrinelli.it/ebook/sandro-giovannini/borges-et-alii-una-diversa/9791220287296

https://heliopolisedizioni.com/chi-siamo.html


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE