Parma – Open3 a scuola di parità

Emilia Romagna

Di

Proposta laboratoriale per insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado

Parte una nuova proposta laboratoriale per gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado del progetto OPEN3 l progetto, di cui il Comune di Parma è capofila e che è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, è gestito dal Centro Studi Movimenti, dal Centro Antiviolenza e dalla Cooperativa Teatrale Giolli partners che da anni organizzano percorsi di formazione, sensibilizzazione e prevenzione, partendo dal presupposto che informare, approfondire, riflettere sui temi della differenza di genere, del rispetto e della valorizzazione delle differenze sia la chiave per prevenire forme di discriminazione e di esclusione, in un’ottica di contrasto alla violenza maschile contro le donne.

Il percorso, che vedrà la presenza di tutte le realtà coinvolte nel progetto, prevede momenti in plenaria, di presentazione e restituzione, e momenti di approfondimento, in gruppi ristretti, di alcune tematiche a scelta tra quelle proposte. L’obiettivo è quello di fornire strumenti che vogliono contribuire al riconoscimento, al contrasto e alla prevenzione di tutti i fenomeni di violenza e discriminazione di genere e di offrire alle/agli insegnanti uno spazio di riflessione, pensiero e condivisione di emozioni ed esperienze, ora più che mai necessario.

Il programma prevede cinque laboratori tematici su iscrizione a scelta tra:

  • Postare, scattare, filmare: uno sguardo sui nuovi linguaggi. Due incontri per esplorare l’immaginario delle relazioni nei media: canzoni e serie tv, quanto rispecchiano e condizionano la realtà; le narrazioni nei social: per un uso e una fruizione consapevoli (Centro Antiviolenza) – 30 aprile e 7 maggio dalle 17.30 alle 19.00
  • La valenza differenziale dei sessi: sesso, genere, violenza. Approcci ed esempi antropologici (Centro studi movimenti) – 22 e 29 aprile dalle 17 alle 18.30
  • Corpo ed emozioni: come gli stereotipi e i modelli culturali condizionano i nostri gesti, i nostri atti, i nostri comportamenti e le nostre emozioni (Cooperativa Giolli+ LdV) – 4 e 14 maggio dalle 17 alle 18.30
  • Libere di Essere, Liberi di Essere: come lavorare con le classi per offrire spazi di riflessione collettiva e i primi strumenti per riconoscere e gestire le emozioni e i condizionamenti culturali (Cooperativa Giolli) – 20 e 26 aprile dalle 17 alle 18.30
  • Verso nuove maschilità. Canzoni, parole e immagini che raccontano il cambiamento. Saranno utilizzati canzoni, video, testi e spezzoni di film per offrire una riflessione sulle trasformazioni della maschilità (Maschile Plurale e LDV) – 27 aprile e 11 maggio dalle 17 alle 18.30.

Ogni laboratorio sarà suddiviso in due incontri di 1,5 h ciascuno, sarà svolto interamente in modalità on line sulla piattaforma Zoom e non è previsto alcun costo per le/i partecipanti.

Il pomeriggio del prossimo18 maggio sarà promosso un incontro conclusivo. Dalle 16 alle 19 tutti i formatori e i partecipanti condivideranno e restituiranno in forma plenaria le esperienze vissute e le competenze acquisite durante le attività laboratoriali.

Info e iscrizioni: per ulteriori informazioni e per iscriversi è necessario inviare una mail, specificando nome, cognome, istituto di appartenenza all’indirizzo acav.grupposcuola@gmail.com.

E’ possibile iscriversi all’intero percorso (che prevede un incontro di presentazione, uno o più laboratori a scelta e incontro conclusivo di restituzione) oppure direttamente ai singoli laboratori tematici presentati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube