Importante che insegnanti e personale scolastico si vaccinino”. L’appello di Oms e Unicef

Mondo

Di

Ripresa scolastica durante pandemia da Covid

AGI – Insegnanti e personale scolastico dovrebbero rientrare tra le categorie prioritarie per ricevere le due dosi del vaccino contro il Covid. Lo hanno sottolineato l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) e l’Unicef in una nota congiunta dove si ricorda che l’immunizzazione dei lavoratori della scuola è una misura fondamentale per poter tenere aperte le aule e accogliere gli studenti in presenza.

La raccomandazione, che ricalca quella fatta nel novembre del 2020 prima dell’avvento dei vaccini, dovrebbe però essere sempre attuata nella garanzia di poter vaccinare “le persone più vulnerabili” della popolazione. 

Il monito delle due agenzie Onu arriva a poche settimane dalla ripresa dell’anno scolastico per ricordare come sia “vitale che l’apprendimento in classe continui senza altri stop“, nonostante la diffusione della variante Delta in tutto il mondo.

L’insegnamento all’interno delle aule, aggiunge il direttore dell’Oms per l’Europa, Hans Kluge, “è di fondamentale importanza per l’educazione, la salute mentale e lo sviluppo delle capacità sociali dei bambini. Le scuole aiutano a dare ai ragazzi i mezzi per essere individui felici e produttivi all’interno della società”.

Secondo Oms e Unicef, inoltre, “la pandemia ha causato la più catastrofica interruzione nella storia dell’istruzione” ed è grazie ai vaccini che si può sperare di tornare a una condizione che si avvicini “alla normalità”. Per questo hanno anche esortato i Paesi a immunizzare i bambini di età superiore ai 12 anni, che hanno condizioni di salute precarie e risultino quindi più vulnerabili alle infezioni gravi da Covid.

L’ultima raccomandazione riguarda l’importanza di prendere misure per adeguare l’ambiente scolastico ai rischi portati dalla pandemia affinché gli studenti siano maggiormente protetti durante le ore scolastiche. Alcuni suggerimenti, in questo senso, sono quelli di migliorare il sistema di ventilazione, ridurre il numero degli alunni per classe, rispettare il distanziamento sociale ed eseguire frequenti tamponi a bambini, insegnanti e personale.

COVID SCUOLA ONU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube