Altamura – Festival di musica  – III rassegna Jazz Dogs nel panorama della Murgia barese

Cinema

Di

Giovanni Mercadante

Con la III rassegna Jazz Dogs 2020-21 prende corpo il Festival di musica della Murgia barese. Un progetto ambizioso, partito in sordina, ma con determinazione da parte degli organizzatori. Il direttore artistico Paolo Lograno, altamurano,  è la testa pensante di questo progetto, il quale ha dichiarato che Jazz Dogs quest’anno è giunto alla III edizione e si avvia verso un consolidamento di pubblico e di immagine nel panorama delle rassegne musicali del territorio della Murgia barese. Gli eventi sono organizzati grazie alla collaborazione dell’Associazione culturale “Link”, molto attiva sul territorio,  che si occupa da 25 anni di scambi europei. 

Paolo Lograno 

Paolo Lograno, batterista, appassionato di musica, è un punto di riferimento tra i giovani musicisti altamurani. Le sue conoscenze spaziano a livello internazionale con contatti personali. Grazie a lui sono stati ospitati ad Altamura musicisti di fama internazionale. 

Infatti, le  prime due edizioni – aggiunge P. Lograno – sono state improntate alla professionalità e alla notorietà degli artisti coinvolti tra cui Enrico Merlin (eletto da anni fra i 10 migliori chitarristi jazz dalla rivista Jazz It, nonché discografo mondiale di Miles Davis); E. Merlin è stato più volte ad Altamura dove ha tenuto conferenze e concerti, chitarrista sperimentale molto quotato a livello internazionale: e  poi  Giorgio Casadei; i Dirùpators    e     gli OoopopoiooO

(di Vincenzo Vasi e Valeria Sturba); senza trascurare artisti della scena locale ma di respiro internazionale come Felice Cosmo (pianista) con i suoi Cosmo Quintet e il progetto CUPAPHONISMI di Michele Ciccimarra (percussionista) e Pino Basile (percussionista); giovani promesse (F. Cosmo e P. Basile) già citate nel libro dello scrivente “Altamura terra di talenti”/Giovanni Mercadante/Arti Grafiche Pecoraro/2014. 

Si tratta di artisti di alto livello ma con proposte musicali non convenzionali e spesso fuori dai circuiti “mainstream”, in grado di soddisfare la domanda di un pubblico colto e attento alla ricerca e alla sperimentazione.

L’edizione 2021 si arricchisce di una nuova iniziativa: il contest per band emergenti “Break the Lock” .

Enrico Merlin

                                                                Vincenzo Vasi e Valeria Sturba

Del programma estivo di quest’anno, i primi  eventi sono stati realizzati a luglio:

15 luglio 2021 Contest musicale Break The Lock (down) Prima rassegna per band emergenti dell’area dell’Alta Murgia, aperto a giovani musicisti di tutta Italia.

I nomi sono stati scelti sulla base della continuità “stilistica” della rassegna, con l’intento di caratterizzare la programmazione, ancora una volta, sulla base dell’originalità delle proposte e della qualità degli artisti;

23 luglio 2021: THE BLACK BOX THEORY progetto con Luca Perciballi, uno dei più virtuosi musicisti del panorama jazz italiano. Chitarrista e compositore di ricerca e il sassofonista di lungo corso Ivan Valentini.

In apertura AFFECTED SOUND di Antonio Dambrosio (batterie, percussioni, mallet station e live elec.) e Gianni Vancheri (chitarra);

-29 luglio 2021 Crema (ex Camillas) è un gruppo musicale italiano originario di Pesaro formatosi nel 2004.  Nel 2015 ha partecipato ad Italia’s Got Talent, dove ha raggiunto la fase finale con i brani “Il gioco della palla” e “Bisonte”, entrambi dall’album Le politiche del prato.  Dopo questo evento si è confermato come  band unica nel suo genere, con i loro testi surreali, cinici e talvolta no sense, con una musica ricercata che va dagli anni ‘60 italiani fino alla new wave anni ‘80 e i loro live avant-spettacolo.

Insomma, Jazz Dogs III edizione vede in scena artisti di chiara fama nazionalee internazionale, attentamente selezionati dalla direzione artistica curata da Paolo Lograno.

L’ultimo evento è previsto il 10 settembre 2021: I’M ANITa – Fried Hippocampus Progetto di Matteo Ciminari che segue le sinuose spire del suono della canzone. Un ottimo lavoro che riesce a mescolare con sapienza, grazia ed eleganza stilemi zappiani, nu-jazz psichedelico, qualche rimando di blues e tonnellate di progressive che, praticamente prorompe da ogni poro.

Per ogni comunicazione, contattare i seguenti numeri:

-Mino Vicenti: 3316030491 (coordinamento)

-Paolo Lograno: 3498169830 (direzione artistica)

-www.agorateca.it https://www.facebook.com/Jazz-Dogs-10143572808909

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube