Lucido con l’EP “Ogni pallottola nel petto”

Eventi, Musica & Spettacolo

Di

Lucido – In tutti i digital store l’Ep del cantautore Giulio Lucariello, in arte Lucido, “Ogni pallottola nel petto”.

In tutti gli store digitali “Ogni pallottola nel petto”, il primo Ep di Giulio Lucariello in arte “Lucido”, in radio con il singolo omonimo (titolo: Lucido / musica: Giulio Lucariello e Daniele Volante / testo: Giulio Lucariello e Alessandro Bellomarini). L’Ep è stato registrato presso Elfo Studio (Piacenza), una produzione artistica di Scuderia Musicale per la casa discografica LEVEL49 e distribuito ARTIST FIRST. Edizioni musicali (Libreria dello studente).

Profondo senso di inadeguatezza, incapacità di stare al passo con gli altri: questo è Lucido. La stabilità o l’equilibrio ricercati non sono qui conclusione serena di un semplice periodo di disorientamento ma forzata accettazione dell’omologazione e della pressione sociale che pesa sull’autore. La triade “lucido, stabile, equilibrato” sembra paradossalmente molto poco salda e pronta a rivelare di sé tutta la propria fragilità e follia.

Giulio: “Penso che Lucido sia il buon biglietto da visita dell’EP. È un assaggio, certo, ma credo incarni bene l’intero progetto. È da questo brano, inoltre, che ho estrapolato il mio “nome d’arte”. Il “Sono lucido” del brano diventa “Ehi, sono qua, sono io Lucido”.

Il videoclip: Girato tra Parigi e Lione, il videoclip di Lucido punta i riflettori su una quotidianità semplice, meccanica, ordinariamente folle. Al suo trono una specie di re pazzo canta “Sono lucido” ma il suo sguardo poco rassicurante sembra dire tutto il contrario. Folle è l’affannata corsa in bici, in metro, e la preparazione di una messa in scena quotidiana in cui a nessuno sembra essere riservata una parte da primo attore. Ma la routine quoti- diana paradossalmente si fa nel video anche accresciuta consapevolezza di sé e di un mondo circostante produttore di psicosi dal quale cercare creativamente di liberarsi.

https://www.youtube.com/watch?v=BUgDA_FrJ9U

Biografia

LUCIDO – È con i The Bluff che inizia l’apprendistato rock di Lucido (all’anagrafe Giulio Lucariello). La band riscuote un discreto successo nelle lande avellinesi, ma per il giovane front-man la musica è soprattutto desiderio di evasione e i confini della provincia sono stret- ti. Inizia così un lungo viaggio musico-esistenziale per mezza Europa. È nel mezzo di questo cammino (in Svizzera) che nasce il sodalizio con Daniele Volante (compositore e fondatore di Scuderie Musicali). Nascono gli Zona 30. Il duo abbandona la forna canzone per dedicarsi a composizioni più intime, spogliate d’ogni sovrastruttura e al limite della recitazione. L’esperienza è fondamentale per consolidare interessi e stile, ma assoli e batteria ritornano con prepotenza.

Dall’incontro con Level49 e sotto la guida di Volante prende così vita Ogni pallottola nel petto (2021). Il risultato è un pop d’autore dalle sfumature molteplici, dove il classic rock strizza l’occhio all’elettronica. Come suggerisce il titolo dell’album, i brani si fanno schegge piantate nel- l’intimo dell’autore che solo cantate possono essere esorcizzate. È un progetto sentito in prima persona, sulla propria pelle, e le tracce dell’album non sembrano altro che stralci di quest’ultima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube