Calabria: scheda biografica Presidente Roberto Occhiuto

Politica

Di

(foto dalla pagina facebook di Roberto Occhiuto)

Roberto Occhiuto è nato a Cosenza il 13 maggio 1969. Giornalista pubblicista, laureato in economia all’Università della Calabria, è stato direttore generale del gruppo Media TV.

Deputato per Forza Italia dal 2014, dal 10 marzo 2021 è capogruppo del partito alla Camera dei Deputati.

E’ stato consigliere comunale di Cosenza con la Dc, nel 1994, aderisce al Partito Popolare Italiano di Mino Martinazzoli, poi ai Cristiani Democratici Uniti di Rocco Buttiglione.

Nel 2000 aderisce a Forza Italia e si candida come consigliere alle elezioni regionali in Calabria venendo eletto. E’ rieletto alle regionali del 2005 in Consiglio regionale per l’UDC e ne diventa vicepresidente.

Alle elezioni politiche del 2008 viene candidato ed eletto alla Camera dei Deputati tra le liste dell’Unione di Centro nella circoscrizione Calabria.

Torna a Montecitorio il 25 maggio 2014, in seguito alle dimissioni di Cesa, eletto europarlamentare. Alle elezioni politiche del 2018 viene rieletto deputato tra le liste di Forza Italia, come capolista nella circoscrizione Calabria.

Nella XVIII legislatura riveste il ruolo di Vice Presidente Vicario del gruppo di Forza Italia.

Il 15 febbraio 2021 è indicato quale capogruppo facente funzioni di Forza Italia, dopo la nomina di Mariastella Gelmini a Ministro per gli affari regionali e autonomie e nel contempo viene proposto dal partito come candidato alla Presidenza della Regione Calabria.

A seguito della convocazione anticipata delle elezioni regionali in Calabria, dovuta alla morte della presidente Jole Santelli, il 16 giugno 2021 viene ufficializzata la candidatura a presidente regionale.

Alle lelzioni regionali del 3 e 4 ottobre 2021 Occhiuto è eletto Presidente con il 54,5% dei consensi.

Fonte: wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube