Lagarde: “L’Italia ha risposto molto bene alla crisi del Covid”

Economia & Finanza

Di

Per la presidente della Bce, i risultati economici “sono eloquenti”

AGI – “I risultati economici che possiamo osservare ora sono eloquenti. L’Italia ha superato bene la pandemia, eppure è stato un paese molto colpito con una contrazione del 9%, oggi invece l’economia cresce del 6%. Si parla di un 6,5-6,6%. E’ una risposta molto forte alla crisi”.

Lo ha detto il presidente della Bce Christine Lagarde, intervenendo a “Che tempo che fa”. Quanto alla mossa di S&P che ha alzato l’outlook, Lagarde ha così commentato: “Le riforme che sono state decise e che poi bisognerà applicare sono tali da convincere le agenzie di rating sul fatto che l’Italia abbia preso la strada giusta”.

Secondo Lagarde, oggi l’Eurozona è meglio attrezzata per affrontare l’impatto economico di una nuova ondata o la variante Omicron.

“C’è un’ovvia preoccupazione per la ripresa economica nel 2022, ma credo che abbiamo imparato molto. Ora conosciamo il nostro nemico e le misure da prendere. Siamo tutti meglio equipaggiati per rispondere al rischio di una quinta ondata o della variante Omicron”.

 “La crisi ci ha insegnato che questo virus non conosce confini. Perciò non saremo protetti finché non saremo tutti vaccinati”, ha concluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube