Come potrebbe cambiare l’Iva e che effetti avrà sui prezzi al consumo

Attualità & Cronaca

Di

Dopo 4 anni di negoziati, i ministri economici dell’Unione europea hanno trovato un accordo. Le novità riguardano il sistema di riduzione ed esenzione che andrà a rimpiazzare l’attuale ‘mosaico’ di aliquote determinato dal sistema di tassazione di alcuni Stati

© DURSUN AYDEMIR / ANADOLU AGENCY / ANADOLU AGENCY VIA AFP
– Il ministro dell’Economia Daniele Franco

Le novità riguardano invece il sistema di riduzione ed esenzione che andrà a rimpiazzare l’attuale ‘mosaico’ di aliquote determinato dal sistema di tassazione di alcuni Stati membri che, al momento della loro adesione all’Ue, erano stati autorizzati ad applicare deroghe quali esenzioni e aliquote ridotte.

Col nuovo sistema, tutti i Paesi avranno la possibilità di applicare due aliquote ridotte a partire dal 5 per cento a un massimo di 24 categorie di beni e servizi potenzialmente beneficiari della ‘sforbiciata’. Il nuovo elenco include – oltre ai generi alimentari, medicinali e prodotti farmaceutici – tante altre merci e prestazioni.

Rientrano nel nuovo elenco i prodotti contraccettivi, di protezione dell’igiene femminile e gli assorbenti per il ciclo mestruale. Ma anche i “beni essenziali per compensare e superare la disabilità”, le biciclette (comprese quelle elettriche), libri, giornali e periodici su “supporti fisici o per via elettronica” e “il diritto d’ingresso a spettacoli, teatri, circhi, fiere”.

La nuova versione del testo Ue sui beni e servizi ai quali gli Stati membri potranno applicare aliquote Iva del 5 per cento comprende anche la ricezione di servizi radiotelevisivi e webcasting, oltre ai servizi di accesso a internet forniti nell’ambito della politica di digitalizzazione.

Il taglio dell’Iva sarà inoltre possibile su una serie di servizi e beni dell’edilizia, dalla costruzione di abitazioni fornite nell’ambito della politica sociale all’installazione di pannelli solari. Il testo emendato prevede anche la possibilità di un’aliquota ridotta sui pesticidi e i fertilizzanti chimici, ma solo “fino al primo gennaio 2032”.

Dalla lunga serie di beni e servizi, gli Stati membri potranno inoltre ‘pescare’ fino a 7 categorie alle quali poter applicare un’aliquota ridotta inferiore al 5 per cento e un’esenzione, la cosiddetta aliquota zero.

Quest’ultima fascia minima o azzerata di tassazione andrà però usata per beni e servizi elencati che si considerano destinati a coprire esigenze di base. Gli Stati membri, inoltre, dovranno porre fine entro il 2030 a qualsiasi deroga non in linea con il Green deal, ad esempio sui beni che causano emissioni di gas a effetto serra, come sulla torba e legna da ardere.

La maggior parte delle nuove regole – a partire da quelle sulle riduzioni dell’Iva al 5 per cento e sulle detrazioni – potrà essere applicata dai governi nazionali a partire da 20 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale. Quest’ultimo passaggio arriverà dopo l’ok definitivo del Parlamento europeo, atteso entro marzo 2022.  agi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube