Putin: “l’Italia puo’ mediare tra Russia e Nato”

Mondo

Di

Nella conferenza di fine anno il capo del Cremlino nega che Mosca sia responsabile degli aumenti del prezzo del gas: “Ue e Ucraina mentono e capovolgono la realta'”.

L’Italia potrebbe contribuire a normalizzare le relazioni fra Russia e Ue e anche fra Russia e Nato nei futuri colloqui. A dirlo il presidente russo, Vladimir Putin, nel corso della sua conferenza stampa annuale, che si è conclusa dopo circa quattro ore. “Con il premier Draghi abbiamo parlato molte volte al telefono.

Con lui siamo in contatto, in un’atmosfera amichevole e costruttiva, su una serie di questioni che sono di interesse per l’Italia nella sfera dello sviluppo dei legami economici, e naturalmente in questo senso, voglio dire vista la natura amichevole e il livello delle nostre relazioni, l’Italia potrebbe giocare un ruolo nella normalizzazione delle relazioni Russia-Ue e addirittura per gli attesi colloqui fra Russia e Nato”, ha detto Putin.

Quando gli è stato chiesto delle relazioni fra Russia e Italia sotto la presidenza del Consiglio di Mario Draghi, Putin ha sottolineato che i due Paesi hanno rapporti buoni e stabili: “Per quanto mi sembra, le relazioni della Russia con l’Italia possono essere definite, se non esemplari, buone e stabili.

Penso che abbiano una natura sovra-partitica e che non dipendano dalle forze che sono al potere in Italia, nel governo italiano”, ha detto.

 “Dopo tutto, continuiamo ciò che è stato avviato da Berlusconi, che è stato l’iniziatore del rafforzamento delle relazioni fra la Russia e la Nato”, ha detto ancora Putin.

E ancora: “Penso che questo consenso sovra-partitico sia un elemento chiave nelle relazioni fra Russia e Italia. Certamente, l’Italia è uno Stato membro della Nato e dell’Ue ma non è un ostacolo per il nostro lavoro. Spero che le cose continueranno così in futuro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube