I talebani hanno vietato alle donne di spostarsi senza un uomo

Mondo

Di

Vietati i viaggi oltre 72 chilometri se non accompagnate da un componente maschio della propria famiglia.

I talebani impongono nuove restrizioni alle donne afghane: d’ora in poi, hanno annunciato, dovranno essere accompagnate da un uomo della propria famiglia per gli spostamenti oltre 72 chilometri.

Alcune settimane fa, lo stesso dicastero aveva chiesto alle televisioni del Paese di non mandare più in onda serie in cui recitano donne e di imporre il “velo islamico” alle giornaliste che vanno in onda.

Il portavoce del ministero ha aggiunto che le donne dovranno indossare l’hijab quando viaggiano utilizzando qualsiasi mezzo di trasporto.

La direttiva vieta anche a tutti – donne e uomini – di ascoltare musica in macchina. Prendendo il potere lo scorso agosto, i talebani avevano promesso una minore rigidità rispetto al periodo in cui governarono il Paese negli anni novanta.

In molte province i responsabili talebani hanno concesso la riapertura delle scuole, ma molte ragazze non possono ancora accedere all’istruzione di secondo grado.

All’inizio del mese di dicembre il movimento talebano ha emesso un decreto in nome del suo leader supremo che chiede al governo di far rispettare i diritti delle donne. Nel testo non è però menzionato l’accesso all’istruzione delle ragazze. Alcuni donatori stranieri hanno condizionato l’erogazione degli aiuti al Paese al rispetto dei diritti delle donne. 
AGI – Agenzia Italia 

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

Corriere Nazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube