Con Omicron si moltiplicano le disdette per le vacanze di capodanno

Economia & Finanza

Di

L’allarme di Federturismo: “Siamo alla debacle totale”. Dagli Appennini alle Alpi le comunità montane stimano un 60% di cancellazioni.

Silvia Inghirami

Con Omicron si moltiplicano le disdette per le vacanze di capodanno

© Riccardo De Luca / AGF 
– Una via dello shopping a Roma

AGI – Una situazione “devastante”, una “tragedia”, una “debacle”. Gli operatori del turismo non hanno più parole per descrivere lo stato del settore alle prese con la variante Omicron e le misure di contenimento.

Le prenotazioni si sono bloccate e le disdette fioccano. “Ce n’è una al minuto – riferisce Marina Lalli, presidente di Federturismo – e il loro numero aumenta esponenzialmente”.

La presidente di Fiavet, Ivana Jelinic, parla di 8 milioni di cancellazioni nelle ultime tre settimane, per il periodo delle festività. E il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, assicura che la situazione è “in netto peggioramento”, con “un’inchiodata di prenotazioni e una serie di cancellazioni soprattutto nelle città d’arte, dove il 30% degli hotel è chiuso”. 

Il 2021 – riferisce Confindustria Alberghi – si chiude con un tasso di occupazione camere che fa registrare il -48,6%, con punte nelle città d’arte, che toccano -58% a Roma e -56,1% a Firenze e con Venezia e Napoli rispettivamente -57% e -43%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube