Addio a Gianni Di Marzio, portò il Catanzaro in Serie A e scoprì Maradona

Sport & Motori

Di

Sedette anche sulla panchina di Lecce, Cosenza, Palermo e Catania, mantenne negli anni un rapporto personale con ‘el Pibe de oro’

© Wikipedia Commons – Gianni Di Marzio

Gianni Di Marzio, 82 anni, ex allenatore di calcio è morto questa notte. Ebbe una importante carriera da allenatore e negli anni ’70 fu artefice della promozione del Catanzaro in serie A. Nel 1977 arrivò sulla panchina del Napoli. E fu lui a ‘scoprire’ in Argentina Diego Maradona, segnalandolo al presidente Corrado Ferlaino, ma quell’anno l’operazione non fu possibile a causa della chiusura delle frontiere al mercato.

Aveva conservato uno splendido rapporto con il Pibe. Uno dei pochi che sentiva quando il campione si ritirò in Argentina a vita privata. Il figlio Gianluca è un popolare giornalista televisivo.

Il nome di Di Marzio è legato anche alla storia del Cosenza che guidò nella storica promozione in serie B nella stagione 1987/88 quando i Lupi conquistarono la seri B dopo ben 24 anni. Di Marzio tornò nella citta’ dei Bruzi due anni più tardi, portando la squadra ad una salvezza sofferta. Concluse la carriera da allenatore a Palermo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube