Il Lecce batte il Vicenza e sale in testa alla classifica

Coda e Listkowski firmano il successo giallorosso

Sport & Motori

Di

Obiettivo raggiunto per il Lecce che nel recupero della 18° giornata del campionato di Serie B batte il Vicenza e sale il Pisa in testa alla classifica.

La squadra di Baroni vince 2 a 1 , al termine di una partita dominata per quasi tutto il tempo. Tante le occasioni sprecate per chiudere il match, e brivido nei minuti finali, quando il Vicenza accorcia le distanze con l’unico tiro in porta della serata.

Primo tempo

I giallorossi passano in vantaggio con il giovane polacco Listkowski, che al 28’ viene lanciato in profondità da un tocco d’esterno di Coda e di piatto batte il portiere vicentino Grandi.

Tre minuti più tardi, al 31’, il Lecce si divora il gol del raddoppio con Coda, che sciupa a porta sguarnita il 2 a 0, sparando alto da due passi un assist dello stesso Listkowski.

Passano 7 minuti e, al 38’, lo stesso attaccante giallorosso Coda si fa perdonare quando – dopo avere colpito un palo su cross di Strefezza – è rapido ad avventarsi sulla palla e a battere l’estremo difensore ospite.

La ripresa è un assedio dei salentini.

I padroni di casa si rendono subito pericolosi con Calabresi, che al 48’ calcia forte dalla lunga distanza senza tuttavia centrare la porta, e vanno vicini al 3 a 0 con Bjorkengren, che al 58’ non riesce a trasformare in gol un altro cross di Strefezza: il suo colpo di testa, debole e poco angolato, viene bloccato senza problemi dal portiere avversario.

Tornato al gol in campionato dopo due mesi e mezzo, Coda ha una buona occasione per siglare la doppietta personale al 67’, con un colpo di testa al termine di un’azione corale che sfiora il palo. Al 73’ è invece il portiere vicentino Grandi ad alzare in corner un colpo di testa del capitano giallorosso Lucioni. Due minuti più tardi, l’altro difensore giallorosso Dermaku è pericoloso di testa, che termina di poco fuori.

All’88’, il Vicenza riaccende improvvisamente la partita e accorcia le distanze con Meggiorini, che trasforma in rete un assist di Da Cruz. Il gol degli ospiti “regala” un finale ad alta tensione, ma i giallorossi non corrono ulteriori pericoli e portano a casa i 3 punti che valgono il primato.

IL TABELLINO

LECCE: Gabriel, Lucioni, Coda, Listkowski (41’st Helgason), Björkengren, Faragò (24’st Majer), Strefezza (24’st Di Mariano), Barreca (24’st Gallo), Calabresi, Hjulmand (41’st Blin), Dermaku. A disposizione: Borbei, Samooja, Vera, Gargiulo , Olivieri, Gendrey, Hasic. Allenatore: M. Baroni

VICENZA: Grandi, De Maio, Zonta (31’st Bikel), Diaw (1’st Meggiorini), Giacomelli (7’st Boli), Ranocchia, Bruscagin, Brosco, Di Pardo (7’st Da Cruz), Crecco, Mancini (7’st Proia). A disposizione: Gerardi, Pizzignacco, Pasini, Padella,, Cappelletti, Djibril, Alessio. Allenatore: C. Brocchi.

Ammoniti: 12’pt Ranocchia, 22’st Crecco, 47’st Bikel, 47’st Majer, 48’st Meggiorini.
Marcatori: 28’pt Listkowski, 38’pt Coda, 43’st Meggiorini

Recupero: 1 min pt – 3 min st.

Arbitro: Marco Guida della sez. di Torre Annunziata; Assistenti: Giovanni Baccini della sez. di Conegliano – Andrea Zingarelli della sez. di Siena; IV Ufficiale: Mario Cascone della sez. di Nocera Inferiore; VAR: Luca Massimi della sez. di Termoli – AVAR: Francesca Di Monte della sez. di Chieti.

Giuseppe Nuzzo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube