Il Mattarella bis inizia fra gli applausi del parlamento 

Politica

Di

di Nicola Zuccaro 

Applausi al suo ingresso nell’ Aula di Montecitorio. Applausi dopo la pronuncia della formula di giuramento e sopratutto durante il discorso alle Camere riunite in seduta comune, nel corso del quale è stato costretto a interrompere il suo intervento dinanzi agli stessi parlamentari.

E’ iniziato così, nel pomeriggio di giovedì 3 febbraio, dopo i giorni travagliati per l’elezione del nuovo Capo dello Stato – ” travagliati anche me”, come egli stesso ha ammesso – il secondo settennato di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica italiana.

Numerose le questioni toccate nel suo discorso durato circa mezz’ora. Fra queste, la riforma delle istituzioni e della giustizia, già preannunciate alla vigilia e a cui si è aggiunto il richiamo a evitare altri morti sul lavoro, dopo la scomparsa del giovane Lorenzo Parelli.

Ricordati da Mattarella, anche gli italiani che hanno dato lustro all’Italia nel mondo, quali la compianta attrice Monica Vitti ed il compianto presidente del Parlamento Europeo David Sassoli. Non ultimo, per la successione dei contenuti, le vittime italiane colpite dalla Pandemia.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube