Speranza: “fase nuova ma mascherina sarà ancora compagna di viaggio”

Attualità & Cronaca

Di

Il ministro della Salute: “In una settimana i casi sono scesi del 30% rispetto alla settimana precedente, e calano anche le ospedalizzazioni”. Quarta dose? “La priorità è la booster”

© Francesco Fotia/AGF – Roberto Speranza

AGI – “Le mascherine e i vaccini sono stati le nostre due grandi armi per gestire la pandemia senza dover decidere chiusure drammatiche come e’ successo nel passato”. su queste due leve dobbiamo continuare a insistere. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a Skytg24. “Le mascherine dovranno essere il nostro compagno di viaggio” ancora “per una fase significativa”, ha aggiunto.

“In una settimana i casi sono scesi del 30% rispetto alla settimana precedente, e calano anche le ospedalizzazioni. Serve ancora grande attenzione e cautela, ma si sta aprendo una fase nuova”.

Per il ministro, “l’ondata di Omicron ha avuto numeri elevatissimi di contagio, ma grazie a vaccini e mascherine c’e’ stata una piegatura della curva”, ha osservato. “E’ importante restare con i piedi per terra”, ha spiegato Speranza.

“Sulla quarta dose” del vaccino anti Covid “ragioneremo sulla base delle indicazioni della comunità scientifica italiana e internazionale”, ha concluso Speranza aggiungendo che non c’è ancora un’evidenza scientifica, ha sottolineato, “c’è un confronto a livello europeo. La priorita’ adesso e’ la dose booster, e convincere quel pezzetto di italiani che ancora non hanno fatto la prima dose”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube