Il presidente degli Stati Uniti ha detto in un’intervista chegli americani dovrebbero ‘partitre ora’ dal Paese poiché ‘le cose potrebbero andare fuori controllo rapidamente’. Il dipartimento di Stato Usa ha inasprito la formulazione dell’avvertimento sull’Ucraina.
– Il presidente Usa Joe Biden
AGI – Il presidente Usa, Joe Biden, ha avvertito i cittadini americani di lasciare l’Ucraina, mentre continua a crescere la tensione tra Russia e Occidente.
“I cittadini americani dovrebbero partire ora”, ha detto in un’intervista alla Nbc. “Non è come avere a che fare con un’organizzazione terroristica”, ha spiegato, “abbiamo a che fare con uno degli eserciti più grandi del mondo. È una situazione molto diversa e le cose potrebbero andare fuori controllo rapidamente”.
La nota del dipartimento di Stato Usa
Il dipartimento di Stato Usa ha inasprito la formulazione dell’avvertimento sull’Ucraina, invitando tutti i cittadini americani a “lasciare subito” il Paese “con mezzi privati o commerciali”.
“I cittadini statunitensi non dovrebbero recarsi in Ucraina. Quelli in Ucraina dovrebbero partire adesso utilizzando mezzi di trasporto commerciali o privati”, si legge nella nota. Il consiglio del dipartimento di Stato sull’Ucraina in precedenza diceva di “valutare la possibilità di partire”.
“In caso di permanenza in Ucraina, si presti maggiore cautela a causa di criminalità, disordini civili e potenziali operazioni di combattimento, in caso di un’azione militare russa”, prosegue la nota sugli avvisi di viaggio.