Templaris Couture. I simboli dell’ordine del Tempio nell’abbigliamento 

Arte, Cultura & Società

Di

Si è svolto presso il “Castello Oasi del Simeto” lo shooting day dedicato al logo templare nell’abbigliamento casual. Il fotografo Francesco Sincero ha scelto la stupenda modella Rosy Radino e la bellissima cantante Asiya scelte anche nelle selezioni del Maw Music arts for word. Intervenuto nello shooting anche il giovane modello Alessio Finello. Il castello perfetto proscenio dell’impronta storica templare e dell’ ermerismo dei loro simboli.
“Templaris Couture” è una linea di capi moda da collezione a numero limitato ma soprattutto una filosofia storica da indossare. Disegnata dalla medievalista Melinda Miceli per la stilista Lucia Caccamo è finalizzata a diffondere la conoscenza e la ricercatezza della simbologia templare attraverso l’abbigliamento. Il logo si sa, ha sempre nobilitato i capi e non solo di vestiario, perché il simbolo parla lingue ignote ma coglie e unifica tutti i significati nell’imago. I simboli delle magliette sono tratti dal celebre saggio Templaris Compendium considerato il vertice della letteratura templare del 21 secolo. Autrice la nota Saggista Melinda Miceli.
L’Ordine Templare fu fondato nel 1119 in Terrasanta da Hugues de Payns e Goffredo di Saint-Omer, i due cavalieri ritenuti già membri dei Milites Sancti Sepulcri, ordine laico deputato alla difesa dei religiosi e alla cura del Santo Sepolcro di Gerusalemme. I Templari ottennero l’approvazione papale nel 1139 con la bolla papale “Omne datum Optimum” . L’Ordine era regolato dalla regola primitiva di San Bernardo e possedeva una gerarchia ben chiara.  Caratterizzato da costumi e stili di vita definiti in vari manuali medievisti, fu coinvolto i noti eventi e battaglie durante i secoli delle crociate. La loro storia e dedizione alla difesa della Cristianità si riflettono nei simboli templari che li rappresentano.
Entra così in gioco l’importanza del logo Templaris Couture che con la sua immediatezza svela la storia e l’anima di ciò che rappresenta.
I Cavalieri Templari avevano centinaia di simboli. Ogni Gran Maestro aveva il proprio sigillo e attingeva non solo dalle immagini dei Cavalieri, ma anche dal proprio paese o dalla propria famiglia.
I simboli templari più importanti e ben noti dei Cavalieri sono: la Croce rossa patente, Il Graal, l’Agnello di Dio, il Sigillo, la Cupola della Roccia, ma anche S. Michele, loro protettore insieme a S. Leonardo.
 Sebbene le reliquie reali dei Cavalieri Templari siano per lo più perse, la conoscenza dei loro simboli e dei loro significati persiste e continua a fare  storia e costume.
Dott.ssa Melinda Miceli Critico d’arte e giornalista internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube