Comprare Bitcoin: 5 consigli utili prima di farlo

Attualità & Cronaca

Di

Il Bitcoin è la cripto valuta più famosa e scambiata presente in commercio e la possibilità di comprarli e investirci sopra – per cercare di lucrare sulle sue fluttuazioni di mercato – fa gola a molte persone, sia esperti del mondo della finanza che amatori che vogliono cominciare ad investire in questo mondo. Il trading, che è il termine tecnico con cui si definiscono le operazioni di compravendita delle cripto valute, è però un’operazione delicata perché viene effettuata in un mercato dove vige una speculazione selvaggia, esponendo i risparmi investiti a grossi rischi. Per questo motivo, prima di fare qualsiasi investimento, è bene osservare prima 5 consigli che il sito specializzato Comprare Bitcoin ha fornito nelle sue pagine in modo da mettersi al riparo da possibili rischi e massimizzare le proprie possibilità di guadagno.

  1. Gestisci i tuoi risparmi e investi solo quello che puoi

Visto che acquistare Bitcoin richiede l’impiego di valuta Fiat – quella cartacea, sostanzialmente – e che può esporti a delle perdite è bene iniziare investendo solamente una piccola cifra la cui mancanza permetta comunque di arrivare a fine mese nel caso di esito negativo dell’investimento; è possibile investire di più solamente una volta appreso a fondo il meccanismo e dopo aver accumulato una buona esperienza nel settore.

  1. Valutare tutti i portafogli di Bitcoin e scegliere il migliore

Come ogni tipo di denaro, i Bitcoin vanno conservati dal proprietario all’interno di un portafogli, elettronico in questo caso. La possibilità di averne uno è garantita dai tanti siti di trading e broker online, i quali offrono diverse tipologie dello stesso con funzioni e a volte costi. Scegliere il migliore per le proprie esigenze significa tenere d’occhio innanzitutto la sicurezza e la facilità di utilizzo, scegliendo quello che offre le migliori garanzie in tal senso.

  1. Scegliere una strategia per il trading e non cambiarla fino alla fine dell’investimento

Uno dei motivi che più spesso porta al fallimento i trader novizi è sicuramente muoversi a tentoni in questo mondo, facendo operazioni diverse e confusionarie senza seguire una strategia coerente. Quando si apre un portafogli infatti è bene avere un piano di investimento già prestabilito. Esistono infatti diverse tipologie di trader di Bitcoin come gli Scalping, i Day Trading, Swing Trading e infine il trading passivo. Tutte queste definizioni corrispondono ad un diverso approccio agli investimenti, i quali sostanzialmente tengono conto delle fluttuazioni di mercato.

  1. Non solo Bitcoin, serve diversificare

In un mondo molto vasto come quello delle cripto valute, una cosa intelligente è sicuramente diversificare i propri acquisti, approfittando delle tante monete disponibili. I trader novizi, infatti, conoscono Bitcoin soprattutto per la sua diffusione ma ce ne sono altre davvero vantaggiose e che potrebbero portare a lauti guadagni.

5, Non farsi prendere dal panico

Visto che il Bitcoin è molto soggetto a fluttuazioni di mercato, un errore comune è quello di farsi sopraffare dall’irruenza e investire male in periodi in cui il mercato è sfavorevole. Per evitare ciò è sempre bene ricorrere al consiglio per comprare Bitcoin, ovvero non cambiare la propria strategia in corsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube