Roma, iniziativa MAIE: costituzione del Gruppo di lavoro Parlamento italiano-Parlasur

PoliticaSenza categoria

Di

Si è svolto alla Camera dei Deputati, alla presenza del presidente Roberto Fico, l’incontro del Gruppo di lavoro tra il Parlamento italiano e il Parlasur. La delegazione proveniente dal Sudamerica era guidata dal presidente del Parlasur, Antonio Bittar, e composta dai parlamentari Daniel Ramundo, Manuel Morínigo y Marina Femenia. Da parte italiana c’erano il presidente del Gruppo di amicizia, On. Mario Borghese, il Sen. Ricardo Merlo (presidente MAIE) e gli onorevoli Antonio Tasso, Eugenio Sangregorio (presidente USEI), Giovanni Russo e Andrea Cecconi. Presente anche l’Ambasciatore argentino in Italia, Roberto Carlès.

“Si è trattato di un primo incontro, assai proficuo – commenta l’On. Borghese -, servito a rafforzare il legame tra il Parlamento dell’Italia, Paese fondatore della Comunità Europea, e il Parlamento del Mercosur, che sta vivendo un processo molto simile a quello che visse, anni fa, il Parlamento Europeo. Il presidente Fico ha offerto tutta la disponibilità della Camera dei Deputati e tutto il sostegno possibile. Oltre all’accordo Europa-Mercosur, tra i temi affrontati durante la riunione – fa sapere ancora Borghese – anche Ucraina e green economy”.

E’ importante evidenziare come il MAIE sia di fatto un anello di congiunzione tra i due Parlamenti. In quello italiano, infatti, il Movimento Associativo Italiani all’Estero è presente dal 2008 sia alla Camera che nel Senato; e nel Parlasur il MAIE è rappresentato da Daniel Ramundo, nel Movimento fin dagli inizi. Ecco che ancora una volta il MAIE, fondato e presieduto dal Sen. Ricardo Merlo, dimostra di avere un grande spessore politico, sia a livello internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube