Via libera dell’Ue al finanziamento di 44 milioni di euro per l’azienda conserviera Mutti

Economia & Finanza

Di

L’aiuto economico sarà coperto dall’Italia per sostenere un progetto finalizzato a migliorare i suoi standard tecnologici e ambientali di trasformazione alimentare, in particolare per la riduzione del consumo di acqua ed energia.

© Miguel MEDINA / AFP
– La fabbrica della Mutti a Parma

AGI – La Commissione europea ha approvato, ai sensi della normativa Ue sugli aiuti di Stato, un provvedimento italiano da 44 milioni di euro a favore dell’azienda alimentare Mutti Spa.

L’aiuto – si legge in una nota – sosterrà il progetto di Mutti volto a migliorare i suoi standard tecnologici e ambientali di trasformazione alimentare, in particolare in termini di riduzione del consumo di acqua ed energia.

L’investimento punta anche alla trasformazione digitale, in particolare all’utilizzo di dati e tecnologie digitali per migliorare i processi aziendali e i sistemi produttivi nel settore manifatturiero.

Il budget totale del progetto di investimento ammonta a 105 milioni di euro, di cui 44 milioni di euro saranno coperti dall’Italia attraverso sovvenzioni dirette.

Il progetto sarà attuato in un periodo di tre anni (2022-2024). La Commissione ha ritenuto che l’aiuto sia appropriato e necessario per conseguire gli obiettivi del progetto di investimento.

Bruxelles ha inoltre concluso che il piano è proporzionato, vale a dire limitato al minimo necessario, e non avrà effetti negativi indebiti sulla concorrenza e sugli scambi nell’Ue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube