L’Opec+ ha aumentato la produzione di petrolio di 648mila barili al giorno, oltre le attese

Economia & Finanza

Di

I prezzi virano in positivo. Il cartello tornerà a riunirsi il 30 giugno.

© MARCO LONGARI / AFP – Petrolio

AGI – Quotazioni in rialzo per il petrolio nonostante la decisione dell’Opec+ (che include la Russia) di accelerare il ritmo di incremento della propria produzione portandolo a 648.000 barili al giorno (da +432.000) a luglio e agosto. La decisione è superiore alle attese del mercato, mentre la prossima riunione del cartello è stata fissata al 30 giugno.

La decisione dei principali paesi produttori è arrivata nel giorno in cui gli ambasciatori dei 27 Stati dell’Unione europea hanno dato il via libera al sesto pacchetto delle sanzioni anti-russe, che include l’embargo graduale al petrolio in arrivo via mare in Europa con deroghe per il greggio trasportato via oleodotti. Sta di fatto che il prezzo del petrolio è continuato a salire con il Wti che si assesta a quota 117,35 dollari al barile (+1,82%), mentre le quotazioni del Brent salgono a 118,17 dollari (+1,63%).

La Casa Bianca accoglie con favore la decisione dell’Opec+ e riconosce il ruolo svolto da Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Kuwait e Iraq nell’assicurare il necessario consenso all’interno del cartello.

“Questo annuncio – afferma un comunicato della Casa Bianca – accelera la fine dell’attuale accordo sulle quote, che era in vigore da luglio dell’anno scorso, e anticipa l’aumento della produzione mensile che era stato in precedenza previsto per settembre. Riconosciamo il ruolo dell’Arabia Saudita come presidente dell’Opec+ e suo maggior produttore nel raggiungimento di questa intesa tra i membri del gruppo.

Riconosciamo anche gli sforzi e i positivi contributi di Emirati arabi uniti, Kuwait e Iraq. Gli Stati Uniti – conclude la nota – continueranno a usare tutti gli strumenti a disposizione per far fronte alle pressioni che derivano dai prezzi dell’energia”.

Apprezzamento è stato espresso anche dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen: “Accolgo con favore l’annuncio odierno dell’Opec che aumenterà la fornitura di petrolio perchè ci rende più facile liberarci dal greggio russo e rivolgerci ad altri fornitori e regioni nel mondo per ottenere il petrolio necessario”.

Sul tema si è pronunciato anche il vice primo ministro russo, Alexander Novak, secondo il qualela produzione petrolifera russa sta aumentando ulteriormente all’inizio di giugno rispetto ai livelli di maggio e ha sostenuto che per Mosca è importante continuare a cooperare con l’Opec+.

Intervistato dal canale televisivo Rossiya 24, Novak ha anche sottolineato che la decisione dell’Opec+ di aumentare la produzione a luglio e agosto invece che a settembre aiuterà a coprire la crescente domanda di petrolio dovuta a fattori stagionali. E’ dunque l’Arabia Saudita, il principale produttore del cartello, ad essere pronta ad aumentare la propria produzione di petrolio se quella della Russia dovesse diminuire a causa delle sanzioni.

Secondo il ‘Financial Times’, infatti, Riad, inizialmente fredda su un eventuale incremento della produzione, avrebbe poi accettato di cambiare posizione per raffreddare i prezzi del petrolio e riavvicinarsi con l’amministrazione Biden.

L’Arabia Saudita ha anche assicurato che risponderà aumentando la produzione anche nel caso in cui una crisi dell’offerta dovesse colpire il mercato petrolifero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube