Missili su Kiev, i russi prendono il controllo di Severodonetsk

Mondo

Di

La capitale torna sotto tiro. Colpita nella notte anche Kharkiv. Per il governatore ucraino del Lugansk il centro conquistato da Mosca è “distrutto al 90%”. Putin vede Lukashenko e promette alla Bielorussia missili Iskander-M in grado di portare testate nucleari.

© Volodymyr Tarasov / NurPhoto via AFP
– Soldati ucraini

AGI – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ammesso che “in questa fase la guerra è difficile”, ma ha promesso di riconquistare “tutte le citta'” perse; e ha citato espressamente Severodonetsk, Donetsk e Lugansk.

 

ordina 
  •  07:04

    14 missili su Kiev, colpito complesso residenziale

    Nelle scorse ore i russi hanno lanciato 14 missili su Kiev e dintorni. Lo riferisce su Telegram il parlamentare ucraino Oleksiy Honcharenko. Alcuni missili sono stati intercettati dalle difese antiaeree, afferma il consigliere del ministero dell’Interno Anton Gerashchenko. A essere colpito e’ stato un complesso residenziale nel distretto di Shevchenkivskyi. I cronisti di France Presse riferiscono di aver udito quattro esplosioni. I soccorsi sono sul posto. Non si ha ancora notizia di eventuali vittime. Almeno due residenti sono stati salvati ed evacuati, ha riferito il sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko.

  •  07:02

    Missili russi su Kharkiv, almeno due feriti

    L’esercito russo ha lanciato su Kharkiv un attacco missilistico che ha provocato un incendio e almeno due feriti. Lo riferisce Ukrinform. Esplosioni sono state segnalate nel settore Nord Est e nell’area industriale della citta’.

  •  06:59

    Johnson al G7: ‘Kiev può vincere, non è ora di mollare’

    L’Ucraina “può vincere e vincera’. Ma ha bisogno del nostro sostegno per farlo. Non è ora il momento di mollare sull’Ucraina”. E’ il messaggio rivolto agli alleati dal primo ministro britannico, Boris Johnson, alla vigilia del G7. In una nota, Downing Street afferma di essere pronta a fornire a Kiev garanzie sui prestiti per altri 525 milioni di dollari, che porterebbero a un totale di 1,8 miliardi di dollari gli aiuti finanziari e umanitari che Londra ha finora concesso all’Ucraina.

  •  05:40

    Suonano le sirene a Kiev, udite tre esplosioni

    Sono state udite tre esplosioni a Kiev, dove questa notte hanno suonato piu’ volte le sirene antiaeree. Lo riferisce il Kyiv Independent. Secondo il sindaco della capitale ucraina, Vitaliy Klitschko, le esplosioni sono state udite nel distretto di Shevchenkivskyi. I soccorritori sono sul posto. Al momento non sono disponibili informazioni su eventuali vittime. Il consigliere del ministero dell’Interno Anton Gerashchenko ha affermato che, secondo testimoni oculari, le esplosioni sono conseguenza di un attacco missilistico

  •  01:57

    Kiev: 3 civili uccisi in attacco missilistico a Sarny

    Tre civili sono morti e altri quattro sono rimasti feriti a causa di un attacco missilistico che ha colpito una stazione di servizio e un’autofficina nella citta’ di Sarny, nella regione di Rivne. Lo riferisce il governatore dell’Oblast, Vitalii Koval, su Telegram. Secondo Koval, due dei feriti sono in gravi condizioni e potrebbero esserci ancora persone sotto le macerie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube