Storia di Tom, primo uomo a fare il giro del mondo a piedi con il suo cane

Mondo

Di

Il nuovo Forrest Gump da record per completare la sua impresa ha impiegato sette anni.

di Massimo Basile

© Twitter/Cnn – Tom Turcich

 

AGI – Sono pochissime le persone che decidono di fare il giro del mondo a piedi e ancora meno quelle che ci riescono. Ma Tom Turcich è riuscito nella doppia impresa: fare il giro del mondo insieme al suo cane. È la prima volta nella storia ufficiale. Per completare la sua sfida questo nuovo Forrest Gump americano del New Jersey ha impiegato sette anni.

È il decimo a riuscirci, mentre il suo cane, Savannah, è il primo in assoluto. Ad accogliere i due viaggiatori a casa, dopo una camminata di 48 mila chilometri, sono stati genitori, parenti, amici e gli abitanti di Haddon Township. Il rientro è avvenuto il 21 maggio ma la storia ha cominciato a fare il giro in questi giorni.

La motivazione che sta alla base dell’impresa è stata una tragedia che ha colpito il camminatore da record nel 2006: la morte della sua migliore amica, Ann Marie, scomparsa in un incidente sugli sci quando aveva 17 anni.

“Quella storia – racconta Tom – mi ha fatto ripensare tutta la mia vita e a dare priorità ad altre cose”. Turcich è partito nell’aprile 2015 al compimento dei 26 anni, con sacco a pelo, telecamera digitale, computer, fornelletto da campo, e non si è più fermato. All’inizio era solo. Poi, durante il viaggio, ha preso Savannah da un canile in Texas e con lui ha attraversato il mondo, partecipando a matrimoni in Turkmenistan, feste in Canada e Panama, incontri lungo la strada in Azerbaijan, Croazia, Serbia, Francia, Portogallo. Ha attraversato tutto il Sudamerica, per poi fare ritorno a casa. Una passeggiata di salute che, dice adesso, lo ha messo in pace con sé stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube