Berlusconi: grande federatore del Centro o nostalgico dei bei tempi?

Politica

Di

Grandi manovre al centro: Calenda, Renzi, Toti, forse Di Maio e poi una miriade i corpuscoli, riconducibili più alle personali volontà dei leader che a vere e proprie linee politiche. Ritratto da Igor Belansky nell’immagine di anteprima, un corrucciato, forse trasfigurato, Silvio Berlusconi assiste quasi impotente, schiacciato dal peso del tempo, ma anche di estenuanti vicende giudiziarie. Alla sua mai sopita voglia di tornare protagonista quanti sono ancora pronti a dare credito?

Secondo tutta la stampa nazionale, vecchio leone, Berlusconi si è scagliato furioso con Toti e Gelmini, nel grande giorno dell’assise della formazione politica guidata dal governatore della Liguria. Ma intanto ci sono decine di partiti centristi in lizza, con possibilità di intesa reciproca quasi remote, aldilà di affermazioni di facciate. Ognuno pensa per sé, sperando che sia il modo di conseguire il maggiore dividendo elettorale a discapito dei concorrenti.

Il quattro volte ex presidente del Consiglio dei ministri, l’ex Cavaliere è rabbioso con alcuni dei suoi ex e anche con alcuni degli attuali esponenti azzurri al governo, ma non li nomina mai, perché si permettono di confabulare, senza chiedergli il permesso, con gli esponenti di altre componenti centriste. A prevenire eventuali cambi di casacca da parte di costoro, intima  “Il centro è Forza Italia, il centro sono io”, dimenticandosi di valere soltanto il 10% circa dei voti secondo i recenti sondaggi. Il 30%, o giù di lì, dei tempi migliori è soltanto un lontano ricordo.

Circola un video in cui Silvio Berlusconi – oggettivamente non bulimico delle presenze sui social, ma ancora legato a uno schema novecentesco di comunicazione, come è quello televisivo – fa quasi tenerezza. Il vecchio leader fa un fatica a parlare, la sua bocca è impastata, come se ci fosse un problema ad articolare le parole, mentre semplicemente gli piace scandirle bene, e anche il concetto è assolutamente retrogrado, quasi del tempo del Re Sole della politica italiana che fu. Lapidario il refrain: “Il centro sono io”, “il centro c’è già ed è Forza Italia”, intanto gli anni ad ottobre saranno 86 e ci chiediamo cosa ci vorrà a ringalluzzirlo in vista di sfide che si preannunciano al cardiopalma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube