Federico Rampini: un giornalista sospeso fra Occidente e States

Eventi, Musica & SpettacoloLiguria

Di

Martedì 14 luglio, alla sera, in piazza della Concordia ad Albissola Marina si è svolto l’incontro con Federico Rampini. E’ stato un successo di pubblico e una condivisione di idee sull’Occidente e sull’America. Ha introdotto Renata Barberis.

Conoscevo Federico Rampini (*) per averlo visto in tv dove appare spesso, non ho mai letto un suo libro. Poi, grazie a questo pregevole evento, parte dell’edizione 2022 della rassegna culturale estiva di piazza “Parole ubikate in mare”, che si svolge tra Albissola Marina e Savona a cura della Libreria Ubik Savona e dei Comune di Albissola Marina e Savona, ho avuto l’occasione di apprezzare di persona le testimonianze del noto giornalista e scrittore riguardo a molteplici questioni inerenti gli Stati Uniti d’America, con i loro riflessi sull’intero Occidente… mettendo in luce le differenze tra la percezione che ne abbiamo attraverso i media e ciò che è direttamente osservato da chi vive in America da anni….

Con questo spirito, l’autore, che ha gli occhi sugli States da almeno un quarto di secolo, ha illustrato, con estrema naturalezza, stile pacato e capacità comunicativa, i contenuti dei suoi due ultimi libri, “Suicidio occidentale” (Ed. Mondadori) e il nuovissimo “America: America. Viaggio alla riscoperta di un Paese” (Ed. Solferino). Non possiamo negare che sia una “colonna” del giornalismo mainstream e nemmeno la sua posizione marcatamente atlantista e filoamericana, tuttavia quando serve non le manda a dire : dice!

Da qui i grandi interrogativi intorno al destino degli Stati Uniti: nazione creatrice di miti e valori o un Paese in declino e diviso al suo interno, che in questa fase storica ancora largamente condiziona la geopolitica mondiale, ma soprattutto l’Occidente intero, quindi anche una Vecchia Europa preda anch’essa di una profonda crisi d’identità.

Più che di America, perciò, avrebbe senso parlare di Americhe: l’America profonda e l’America costiera (esclusa la Florida, un caso a sé), quella conservatrice e quella progressista, quella dei ricchi e quella degli indigenti… Ma poi anche ha l’assicurazione sanitaria e chi no, chi parla l’inglese e chi è invece arrivato da Messico, India, Vietnam assuefatto dal sogno americano, un tempo florido, per scontrarsi con una realtà non più inclusiva e declinante.

Quindi l’incontro con l’autore  è stato quanto mai interessante e gradito dal numeroso pubblico per comprendere, anche attraverso alcune domande formulate dalla platea, contraddizioni e prospettive dei processi in atto nella più grande potenza al mondo, per evidenziare dall’interno i due sistemi di valori che la spaccano a metà: Liberal e Conservatori grosso modo, anche se vi sono parecchi distinguo.  Si tratta di due realtà parallele in perenne sfida, che fanno propaganda per attaccarsi da televisioni diverse, come due pianeti distanti anni luce. Ogni tanto vince una, quando si va a votare; poi vince l’altra, senza che i problemi di fondo migliorino, anzi…

(*) Federico Rampini (insieme allo scrivente nella foto di anteprima) è un giornalista e saggista italiano naturalizzato statunitense. Attualmente è l’editorialista del Corriere della Sera da New York. E’ stato vicedirettore de IlSole24Ore e dal 1997 al 2021, ed anche corrispondente estero per La Repubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube