Senza gas russo l’Italia rischia oltre 5,5 punti di Pil

Economia & Finanza

Di

Il portavoce della Commissione europea per l”energia rivela che si sta lavorando anche sullo scenario peggiore, l’interruzione totale della Fornitura. Per l’FMI il picco degli impatti economici è previsto per l’anno prossimo.

di Riccardo Bastianello

© John MACDOUGALL / AFP
– La sede tedesca di Gazprom

 

AGI – “Stiamo lavorando su tutti gli scenari possibili per quanto riguarda la fornitura di gas, e il peggiore tra questi è l’interruzione totale della fornitura“. Lo ha reso noto il portavoce della Commissione europea per l’energia, Tim McPhie.

E’ impossibile per noi prevedere cosa farà Gazprom. Dodici Paesi hanno subito interruzione di fornitura da un giorno all’altro. Quello che farà domani Gazprom è una scommessa ma certamente noi ci prepariamo per lo scenario peggiore”, ha aggiunto il portavoce Eric Mamer.

La missiva, secondo quanto rivelato da Reuters, è stata inviata al colosso energetico tedesco Rwe. Le borse limano i guadagni dopo la notizia, tensione sui prezzi dell’energia

L’analisi fa poi un focus sulla Germania dove gli effetti dello stop alle forniture del gas russo potrebbero essere più contenuti ma potrebbero comunque avere “impatti economici notevoli” nel caso di incertezza dei canali di approvvigionamento.

Le stime dell’Fmi suggeriscono che tali impatti raggiungerebbero il picco l’anno prossimo, con “un aumento dei prezzi del gas all’ingrosso che potrebbe far aumentare significativamente l’inflazione“, per poi svanire quando le forniture di gas alternative saranno pienamente disponibili.

“Le simulazioni illustrano anche che il risparmio volontario da parte degli utenti potrebbe ridurre le perdite economiche di un terzo e un piano di razionamento ben organizzato, che ad esempio consenta agli utenti a valle e alle industrie ad alta intensità di gas di sopportare di più le carenze, potrebbe ridurle fino a tre quinti”, conclude il report.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube