Nancy Pelosi e il viaggio in Asia senza toccare Taiwan

Mondo

Di

L’ufficio della speaker della Camera Usa ha pubblicato l’itinerario del tour che non prevede la visita nell’isola, come si era ipotizzato nei giorni scorsi. Le indiscrezioni avevano suscitato irritazione nelle autorità cinesi.

di Marta Allevato

Nancy Pelosi

AGI – L’ufficio della speaker della Camera Usa, Nancy Pelosiha pubblicato il programma e l’itinerario del suo tour in Asia, dove non si fa menzione di Taiwan, la potenziale tappa su cui si erano rincorse indiscrezioni mai confermate ufficialmente ma che erano bastate a suscitare l’irritazione della Cina.

Secondo il comunicato stampa diffuso, la missione prevede: Singapore, Malesia, Corea del Sud e Giappone. Alla sua partenza ieri, il volo su cui viaggia la presidente della Camera e la delegazione è stato seguito da migliaia di utenti sui siti di tracciamento aereo, fino a che, dopo una sosta alle Hawai, non è stato più possibile monitorarne gli spostamenti.

“Dopo una sosta per il rifornimento alle Hawaii, abbiamo avuto un briefing dalla dirigenza dell’United States Indo-Pacific Command” – il comando responsabile per l’area dell’Oceano Pacifico e gran parte dell’Oceano Indiano – nonché di una visita al Pearl Harbor Memorial e alla nave da battaglia USS Arizona”.

La delegazione del Congresso ha poi reso omaggio ai caduti “nel brutale attacco a Pearl Harbor”, ha riferito Pelosi. “Il viaggio si concentrerà sulla sicurezza reciproca, il partenariato economico e la governance democratica nella regione indo-pacifica”, si legge nella nota.

La speaker della Camera ha annunciato che la delegazione “terrà riunioni ad alto livello per discutere di come promuovere ulteriormente i nostri interessi e valori condivisi, tra cui pace e sicurezza, crescita economica e commercio, pandemia, clima crisi, diritti umani e governance democratica“.

“Sotto la forte guida del presidente Biden, l’America è intenzionata a un impegno strategico nella regione, comprendendo che un Indo-Pacifico libero e fiorente è fondamentale per la prosperità nella nostra nazione e di tutto il mondo”, ha ricordato la presidente della Camera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube