Anche il Covid lieve può portare la sindrome di fatica cronica

Attualità & Cronaca

Di

Un gruppo di ricercatori tedeschi ha analizzato l’evoluzione della malattia in chi non ha avuto sintomi gravi ma ha presentato tutte le caratteristiche di una condizione debilitante caratterizzata da stanchezza cronica-

di Valeria Iorio

© Johner Images RF / AGF

 

AGI – Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Charitè – Universitatsmedizin Berlin, Germania, e del Max Delbruck Center for Molecular Medicine (MDC), Germania ha ora dimostrato che, anche dopo un lieve caso di COVID-19, un sottogruppo di pazienti svilupperà sintomi che soddisfano la diagnosi criteri per la sindrome da stanchezza cronica (ME/CFS).

I risultati dei ricercatori sono stati pubblicati su “Nature Communications”. “I sospetti che il COVID-19 potesse innescare la ME/CFS inizialmente sono emersi già durante la prima ondata della pandemia”, afferma la prof.ssa Carmen Scheibenbogen, direttrice ad interim dell’Istituto di immunologia medica della Charitè nel Campus Virchow-Klinikum.

La Scheibenbogen supervisiona anche il lavoro del ‘Charitè Fatigue Center’, specializzato nella diagnosi della ME/CFS una condizione debilitante caratterizzata da grave affaticamento fisico. Il Centro ha ricevuto le prime richieste di aiuto di pazienti che erano stati infettati dal SARS-CoV-2 già nell’estate del 2020.

Da allora, si sono accumulate prove di un nesso causale tra il COVID-19 e la ME/CFS, una malattia che spesso causa gravi menomazioni fisiche. “Fornire le prove scientifiche per confermare queste ipotesi, tuttavia, è stato tutt’altro che un compito banale”, spiega la Scheibenbogen:

“Ciò è in parte dovuto alla scarsità di ricerche sulla ME/CFS e al fatto che non esistono criteri diagnostici universalmente accettati. Grazie a un processo diagnostico estremamente approfondito e a un confronto completo con i pazienti che hanno sviluppato la ME/CFS a seguito di infezioni non correlate al COVID-19, ora siamo stati in grado di dimostrare che il COVID-19 può innescare la ME/CFS”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube