Ultimo picco di caldo poi arriverà l’autunno improvviso

Attualità & Cronaca

Di

L’anticiclone africano Bacco porterà caldo con temperature fino ai 37-39 gradi, poi ci sarà un ribaltone a metà settimana con l’assaggio improvviso dell’autunno.

AGI – L’anticiclone africano Bacco in arrivo in Italia – per poche ore al nord e per qualche giorno al sud – porterà picchi di caldo fino a 37-39 gradi poi a metà settimana è atteso un ‘ribaltone’ con temperature in discesa e l’assaggio improvviso dell’autunno.

“Questa settimana – spiega il Meteo.it – infatti, vedrà dapprima un’ondata di caldo anomalo, poi da mercoledì al Nord, e nei giorni seguenti anche al Centro-sud, vivremo un anticipo di autunno anche con qualche vero fiocco di neve sulle cime alpine. Un ribaltone a metà settembre, tutto sommato normale in questo periodo e caratteristico delle nostre latitudini, ma da seguire attentamente perché sono previsti fenomeni importanti”.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito “Il Meteo.it”, prevede infatti una settimana dai due volti, rappresentata molto bene da due giornate simbolo: martedì col sole e caldo africano ovunque, venerdì con maltempo fresco e vento forte da Nord a Sud.

Il vento infatti sarà il nuovo protagonista da metà settimana in poi, con il ritorno della Bora, del Grecale, della Tramontana ma anche di forti venti meridionali al Sud.

“Nelle prossime ore – prevedono gli esperti – avremo sole e caldo ovunque con picchi di 36-37 C in Sardegna e di 34-35 C al Sud, in ulteriore aumento. Da domani, mentre farà ancora caldo al Centro-Sud, arriveranno i primi piovaschi al settentrione; successivamente, con l’inizio del ribaltone, ecco spuntare la minaccia di forti piogge tra Toscana ed Umbria nella giornata di giovedì. Seguirà un venerdì ventoso ed instabile un po’ su tutto lo Stivale, con il sabato molto simile e ancora all’insegna di condizioni autunnali: si formerà un ciclone che porterà piogge, vento e neve sulle cime alpine, al momento stimiamo fino ai 1900 metri, ma la quota neve sara’ da valutare nel corso dei prossimi giorni”.

Infine, domenica, con lo spostamento del ciclone verso i Balcani, la situazione dovrebbe migliorare ma con temperature decisamente sotto la media del periodo.

Ecco le previsioni dei prossimi giorni

Mercoledì: al nord, temporali sulle Alpi, nubi in aumento altrove con qualche rovescio al nord-ovest. Al centro: peggiora sull’alta Toscana, gran caldo in Sardegna. Al sud: sole e molto caldo.

Giovedì: al nord, temporali su Alpi e Prealpi, possibili sul nord-est. Al centro: maltempo sul versante tirrenico con forti acquazzoni. Al sud: bel tempo e molto caldo.

Tendenza: venerdì e sabato autunnali con piogge battenti, temporali e locali nubifragi su molte regioni. Calo termico generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube