In Fiera a Bari “Manifuture”: arte e design al “Salone mediterraneo del design”

Arte, Cultura & Società

Di

Una buona idea per il rilancio della Fiera del Levante. Il “Salone Mediterraneo del Design”, con la rassegna di eventi e talk “ManiFuture”, pesca il meglio del design e dell’artigianato pugliese e mediterraneo, mettendolo a confronto con i guru del settore, impegnati in una serie di talk dedicati ai temi di maggiore attualità, in modo da saldare la teoria alla pratica.

Il dr. Luigi Triggiani, segretario generale di Unioncamere Puglia, ideatrice della manifestazione con la Fiera del Levante e l’ADI (Associazione Disegno Industriale) di Puglia e Basilicata, da noi intervistato, ne dice: “È una scommessa che insieme a noi, in un momento così difficile, hanno fatto anche numerose piccole imprese pugliesi che espongono prodotti anche molto, molto belli. La Puglia è anche questa e merita di essere conosciuta e valorizzata. Vi aspetto; non è il Salone del Mobile ma non rimarrete delusi. Vi invito anche a divulgare l’iniziativa per incrementare la cultura del progetto nella nostra terra”.

Uno dei temi caldi è quelo delle industrie culturali che ormai come è noto in Puglia non riescono a decollare. Con l’espressione “Industrie Culturali e Creative” (ICC) si intendono non solo le aree artistiche tradizionali (arti visive, arti performative, letteratura, musica) ma anche il design, la moda (fashion), l’artigianato, l’intrattenimento e l’industria del gusto, tutti settori in cui il Mezzogiorno d’Italia è particolarmente versato ma manca di strutture in grado di traghettare l’insegnamento dei maestri agli allievi e ai tecnici in una linea diretta con le imprese interessate a sfruttare in chiave industriale l’indubbia creatività dei nostri disegnatori, stilisti, chef, etc.

Di ICC, oltre che della nuova estetica nell’arte e nel design parlerà il professor Enzo Varricchio, noto critico d’arte e giurista esperto di diritto d’autore e dei beni culturali, nel corso del Talk in programma alle ore 18.30 di sabato 22 ottobre 2022, intitolato “Arte e Design oggi, tra nuova Estetica e Legislazione. Dalle Arts and Crafts e dal Bauhaus alle industrie culturali”.

Secondo Varricchio “Tutto questo slancio innovativo e  le potenzialità creativo-produttive pugliesi urtano però contro una fitta rete di impedimenti burocratici e disservizi pubblici che scoraggiano le ICC a stabilirsi in Puglia. Occorre instaurare una legislazione fiscale vantaggiosa per le imprese che investono sui prodotti culturali  e costruire una Silicon Valley dell’arte e dell’artigianato nella quale i talenti creativi e le imprese lavorino fianco a fianco perché le idee innovative possano  trasformarsi in prodotti di massa”.

Manifestazione ManiFuture – Salone Mediterraneo del Design, da Unioncamere Puglia, Fiera del Levante di Bari, in partnership con ADI (Associazione Disegno Industriale) Puglia e Basilicata.

“Arte e Design oggi, da Arts and Crafts e Bauhaus alle industrie culturali, tra nuova Estetica e Legislazione”.

data: Sab 22/10/2022

Fiera del Levante – CENTRO SERVIZI – Pad.110 Sala Conferenze n.5

TALK a cura dell’avv. prof. Enzo Varricchio,

MODERA: dr. Roberto Oliveri del Castillo, magistrato e scrittore

Programma

ore 18:00 Registrazione partecipanti

ore 18:30 Saluti e introduzione del dr. Roberto Oliveri del Castillo, magistrato e scrittore

ore 18:50 “Arte e Design oggi, tra nuova Estetica e Legislazione. Dalle Arts and Crafts e dal Bauhaus alle industrie culturali”.

TALK a cura dell’avv. prof. Enzo Varricchio, presidente on. Centro Studi di diritto delle Arti, del Turismo e del Paesaggio, direttore resp. Scripta Moment- Rivista di Cool-Tura, art advisor.

ore 20.20 Domande dal pubblico

Enzo Varricchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube