«Periferie umane e materiali», a Bari la terza conferenza nazionale degli Assistenti Sociali

Attualità & Cronaca

Di

L’appuntamento è per venerdì 21 ottobre a Villa De Grecis con studiosi e politici

BARI – Dietro la nostra porta chiusa c’è una bimba denutrita fino alla morte; al di là dell’orizzonte che vediamo dalla spiaggia, una barca che affonda o persone che muoiono di sete; il ragazzo autistico costretto a stare a casa dopo aver cambiato 17 insegnanti di sostegno, nel palazzone costruito per dare casa a chi non l’aveva si sono imposti violenza, degrado, emarginazione; nel paesino di montagna o di collina non ci arriva più una strada decente, non c’è più la scuola, né il medico per le emergenze; ma nella fabbrica chiusa ha trovato spazio il Museo della Scienza.

Non c’è bisogno di allontanarsi troppo per arrivare nelle «Periferie umane e materiali» che ci circondano e che spesso non vediamo fino a che una drammatica cronaca non le impone su media vecchi e nuovi.

Gli assistenti sociali si ritrovano a Bari per la terza Conferenza Nazionale che dopo “Povertà ed Esclusione” e “Lavoro e Dignità” ospitate a Roma e Torino, porta nel capoluogo pugliese studiosi, politici e istituzioni. L’appuntamento è per il 21 ottobre, dalle 9,30 alle 13, a Villa De Grecis, via delle Murge 63. In presenza e online – 2000 i posti disponibili per il webinar – studiosi e politici si confronteranno e ascolteranno le istanze raccolte tra “gli esperti per esperienza” e nel lavoro quotidiano delle e dei 46mila assistenti sociali italiani.

Dopo l’introduzione dei lavori affidata al presidente dell’Ordine, Gianmario Gazzi, interverrà il ministro della Salute, Roberto Speranza.

La prima tavola rotonda: “Nei quartieri artificiali e non solo per combattere marginalità, povertà, devianze e degrado” è affidata al dibattito tra Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti,  Carlo Colloca, docente di Sociologia urbana dell’università di Catania e consulente del Team G124 di Renzo Piano e Davide Giove, portavoce Forum Terzo Settore – Puglia.

L’assistente sociale Milena Sibilio racconterà la storia: “La RSA è chiusa, ma l’amore entra comunque”.

Torna il confronto. “Recuperare, rammendare e coinvolgere. La politica ha un piano?” con Antonio Decaro, Presidente ANCI e sindaco di Bari, Maria Teresa Bellucci, parlamentare FDI e Ubaldo Pagano, Parlamentare PD.

Le conclusioni sono affidate a Barbara Rosina, vicepresidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali.

Alla sessione mattutina seguirà il light lunch, un momento di riflessione e uno spettacolo teatrale a cura della Alphaztl Compagnia d’Arte Dinamica.

Si riprende nel pomeriggio con tre focus group: il primo su innovazione sociale, politiche abitative e rigenerazione urbana; il secondo su povertà educative e contrasto all’istituzionalizzazione, livelli essenziali delle prestazioni sociali, il programma Pippi, il progetto Humus e il progetto Careleavers; il terzo su migrazioni e sfruttamento del lavoro

Sia la mattina che il pomeriggio saranno riconosciuti tre crediti formativi e deontologici utili ai fini della Formazione Continua degli Assistenti Sociali.

Per iscriversi al webinar (2000 posti disponibili) che si svolgerà dalle ore 9,00 alle ore 13,00 è possibile prenotarsi al link qui di seguito indicato: https://attendee.gotowebinar.com/regi…/7914050927101195532

Mentre per la partecipazione della sessione mattutina in presenza è necessario iscriversi a:

https://www.eventbrite.it/e/439008695827.it

fino ad esaurimento dei 200 posti

Per la prenotazione della sessione pomeridiana che si svolgerà esclusivamente in presenza è possibile iscriversi mandando una mail a segretariato@croaspuglia.it indicando nome, cognome, numero di iscrizione all’albo e Focus Group scelto.

Inoltre per i soli partecipanti all’evento pomeridiano e in particolare per coloro che si sono iscritti all’albo dopo il 2017, oltre alle generalità richieste, sarà possibile prenotare il ritiro della pergamena di iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube